IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • musica

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMusicaArriva “Targa Lucio 48” per i talenti musicali veneziani
Questa notizia si trova quiMusicaArriva “Targa Lucio 48” per i talenti musicali veneziani

Arriva “Targa Lucio 48” per i talenti musicali veneziani

pubblicità

Arriva “Targa Lucio 48” per i talenti musicali veneziani.
Il modo più bello per ricordare, e far conoscere alle nuove generazioni, un grande musicista mestrino, come Lucio Quarantotto, scomparso nel 2012, in circostanze tragiche, a 57 anni, ed insieme un’occasione per mettere in vetrina i talenti più promettenti della nostra città e del suo territorio. Nasce con questi obiettivi, grazie all’organizzazione di “Musicaserenissima”, “ La Semicroma” e “Mestre Mia”, ed il sostegno del Comune di Venezia, la rassegna musicale “Targa Lucio 48”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, al Candiani, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, con la presidente della Commissione Cultura del Comune, Giorgia Pea, i suoi ideatori: il critico musicale Michele Bugliari e gli amici e collaboratori “storici” di Quarantotto, ovvero Piercarlo D’Amato e Francesco Sartori (che essendo autore con Lucio della celeberrima “Con te partirò”, condivideva, con lui, scherzosamente, il nomignolo di “lo sconosciuto più famoso al mondo”).

Alla prima edizione del premio potranno partecipare musicisti (singoli o band) che abbiano compiuto (al 12 maggio 2023) i 16 anni e risiedano nella Città metropolitana. Le domande, che dovranno essere presentate entro il 31 marzo, dovranno contenere due registrazioni audio: una di un proprio brano inedito, di non oltre 4 minuti, cantato in italiano, e l’altra di una canzone, rivisitata, di Lucio Quarantotto.

I brani saranno poi suonati dal vivo, dagli 8 musicisti che saranno scelti dalla Commissione artistica del premio, nella serata finale, in programma il 12 maggio 2023, alle ore 20.30, al Candiani. La “Targa 48” verrà infine assegnata a: migliore canzone originale; miglior testo originale; miglior arrangiamento su testo originale; miglior interpretazione di un brano di Quarantotto.

“E’ proprio il caso di dire – ha sottolineato la presidente Pea – parlando di questa rassegna,“finalmente”! E’ un’iniziativa davvero importante, perché, non solo promuove la musica d’autore, dando visibilità ai giovani artisti del nostro territorio, ma offre anche un’ulteriore occasione di promozione per Mestre: l’auspicio è quindi che questa esperienza venga ripetuta nei prossimi anni e acquisti un respiro sempre più ampio, non solo nazionale, ma anche al di fuori dei nostri confini”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img