IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREArgos non rende sicure le barche a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREArgos non rende sicure le barche a Venezia

Argos non rende sicure le barche a Venezia

pubblicità

Argos non rende sicure barche Venezia

“Gli attuali limiti di velocità sono talmente bassi che rendono ingovernabile il mezzo e se si vuole ridurre il rischio di incidenti nella città storica, così invece si accresce”.
Argos, sistema di monitoraggio e controllo dei mezzi acquei dal cielo, è appena entrato in funzione e già si scatenano le polemiche.

A muovere tali critiche, nel primo giorno di funzionamento del sistema (!) sono gli operatori del settore trasporto merci e soggetti partecipanti all’assemblea che si è tenuta presso la sede di Confcommercio Ascom.

“Già all’epoca in cui si stavano predisponendo tali limiti – spiega Francesco Tagliapietra di Ascom – eravamo usciti in barca con i funzionari della mobilità del Comune per segnalare la criticità che tali velocità comportano alla manovrabilità del mezzo. Vogliamo sia chiaro il concetto che noi non vogliamo non andare piano, ma bisogna mettere dei limiti reali. Per questo invitiamo il sindaco e l’assessore Ugo Bergamo a fare una prova in barca con gli operatori del settore per vedere sul campo quali sono le difficoltà oggettive della categoria”.

Non tutti i mezzi devono andare alla stessa velocità, spiegano gli operatori, pertanto si creano ingorghi e si rischia la congestione del traffico.
Ora con l’applicazione di Argos infatti – pena la sanzione – non si potrà più fare quella piccola accelerazione che permetteva all’occorrenza di rimettere la barca in carreggiata.
Contestata anche l’eccessiva discrezionalità con cui il sistema Argos, per come è strutturato, farà partire le multe.

“Ci chiediamo con quali modalità – commenta Valter Cici, responsabile del trasporto pubblico non di linea di Ascom – verrà scelta l’imbarcazione da sanzionare dato che Argos non consente la contemporanea applicazione delle sanzioni a più imbarcazioni. L’operatore del sistema infatti, qualora dovesse vedere per esempio quattro imbarcazioni che allo stesso momento stanno navigando ad una velocità superiore al limite consentito, potrà sceglierne solo una per l’avvio delle procedure neccessarie. E in base a quale criterio sceglierà chi multare? Ci piacerebbe saperlo”

Redazione

[27/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img