IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreMestre, nasce Comitato per riabilitare area ex Ospedale Umberto I
Questa notizia si trova quiMestreMestre, nasce Comitato per riabilitare area ex Ospedale Umberto I

Mestre, nasce Comitato per riabilitare area ex Ospedale Umberto I

pubblicità

ex umberto primo ospedale mestre

Mestre, nasce Comitato per riabilitare area ex Ospedale Umberto I

E’ dal basso, dai cittadini che non scelgono di stare a guardare o di mettersi in attesa, che nascono progetti e previsioni utili per Mestre.
Si chiama “Mestre Second Life, compendio Umberto Primo” quell’insieme di cittadini che intendono stimolare la pubblica amministrazione a rimuovere lo stato di abbandono in cui versa tutta l’area abbandonata e degradata dell’ex ospedale.

Lo scopo del Comitato sta nella partecipazione e valorizzazione di un bene comune, intreccia idee legate ad una nuova offerta, magari di carattere commerciale o ad indirizzo innovativo, capace di dar vita ad una vera propria rigenerazione di Mestre.
Una scelta attiva quella dei componenti la Mestre Second Life, che mette al centro l’impegno di chi nella città ci vive, lavora e pensa.

Da Leandro De Rossi, Maria Paola Orlandini e Maurizio Calzavara, che hanno illustrato gli scopi del comitato qualche giorno fa, sostenuti dalla Confesercenti veneziana, e da altri esponenti della società civile, potrà nascere un disegno per rivitalizzare quell’area e la zona circostante in termini economici e ambientali.

Il criterio della compartecipazione progettuale fra cittadini e istituzioni sta prendendo piede anche in Italia, come già avviene in molti paesi europei.
E Mestre mette in campo tutte le sue risorse intellettuali ed umane per contribuire al suo sviluppo, offrendo una visione urbanistica e d’insieme capace di valorizzare questo sforzo.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img