IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • scuola

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEScuolaArcipelago Educativo in Veneto
Questa notizia si trova quiScuolaArcipelago Educativo in Veneto

Arcipelago Educativo in Veneto

pubblicità

Arcipelago Educativo si è svolto in 9 città italiane, tra cui Marghera – Venezia, portando come risultato una crescita di apprendimenti in matematica e italiano che equivale rispettivamente a 2 mesi e a 3 mesi e mezzo di scuola, ottenuta da studentesse e studenti della primaria e secondaria di I grado in diverse situazioni di fragilità in tutte le città italiane coinvolte, grazie a percorsi didattici mirati e personalizzati svolti in estate. Inoltre, i risultati sono stati misurati e descritti da una delle prime valutazioni di impatto indipendenti realizzata in Italia con metodologie rigorose su un progetto sperimentale controllato per il contrasto della perdita di apprendimenti che si verifica durante il periodo di chiusura estiva delle scuole.

L’edizione 2022 del progetto, che ha coinvolto complessivamente più di 1.000 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, è stata realizzata in collaborazione con 41 scuole primarie e secondarie di primo grado in 17 diversi Istituti Comprensivi di Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Ancona, Napoli, Rosarno (RC), Bari e Palermo, a partire dall’individuazione, da parte dei docenti, dei minori maggiormente a rischio e dalla definizione congiunta con gli educatori dei piani di apprendimento individuali in funzione del rientro a scuola a settembre.

Nella città di Marghera il progetto ha visto in prima linea la Cooperativa sociale Itaca in qualità di partner territoriale di Save the Children ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Filippo Grimani, coinvolgendo 60 allievi e allieve della scuola primaria e secondaria di I grado (89 se si considera anche il gruppo di controllo), con una maggioranza di studenti con background migratorio (79%) e una presenza significativa di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) (36%).

L’intervento, realizzato all’interno del contesto scolastico da Save the Children Italia con i suoi partner territoriali, ha previsto 100 ore di sostegno in presenza per ciascun beneficiario, suddivise tra laboratori didattici, tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti sulla base dei bisogni individuati dai docenti e uscite didattiche in natura o in contesti artistico-culturali. Tra gli allievi e le allieve che hanno partecipato al progetto a Marghera, le attività dei laboratori di gruppo sono state quelle piaciute di più ai partecipanti (55%) insieme alle uscite per scoprire la città (50%), ma è stata anche sottolineata la grande utilità dell’esperienza fatta con Arcipelago Educativo soprattutto per fare nuove amicizie (59%), svolgere i compiti delle vacanze (54%) e imparare cose nuove (50%).

L’analisi condotta da IRVAPP ci dice, infatti, che le studentesse e gli studenti partecipanti al progetto non soltanto hanno evitato le perdite di apprendimento che avrebbero subito in assenza dell’intervento, ma grazie a questo hanno raggiunto un livello di conoscenze superiore a quello rilevato dal test alla fine dell’anno scolastico precedente. In particolare, mentre chi non ha goduto dell’intervento estivo ha perso terreno in tutte le materie testate (da molto poco in grammatica a molto in aritmetica), chi invece ha partecipato alle attività di Arcipelago Educativo ha guadagnato sistematicamente in tutte le materie (e soprattutto in comprensione).

L’intervento ha dunque più che compensato le perdite estive e i risultati sono stati significativi (anche in senso statistico) in entrambi gli ambiti disciplinari, con un progresso stimato corrispondente a circa 2 mesi di apprendimento in Matematica e a 3,5 mesi in Italiano. Questi risultati positivi sono stati ottenuti trasversalmente negli Arcipelaghi di tutte le città.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img