IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAmpliamento hotel in centro storico a Venezia, valutazione positiva di Ance
Questa notizia si trova quiAmpliamento hotel in centro storico a Venezia, valutazione positiva di Ance

Ampliamento hotel in centro storico a Venezia, valutazione positiva di Ance

pubblicità

Ampliamento hotel in centro storico a Venezia, la valutazione positiva di Ance: “Interventi, numericamente contenuti, che portano a recuperare e riqualificare spazi già esistenti, accrescendo la qualità dell’offerta turistica”.

È positiva la valutazione di Ance Venezia sulla delibera comunale relativa all’ampliamento di 13 hotel nel centro storico.
“Anzitutto – premette il presidente Giovanni Salmistrari – è positivo il fatto che questi progetti, che in passato spesso transitavano per i soli uffici comunali competenti, siano portati in piena trasparenza alla discussione, prima in commissione urbanistica e poi in Consiglio comunale, vale a dire nel massimo organo rappresentativo della cittadinanza”.

Nel merito dei contenuti della delibera, il presidente di Ance Venezia sottolinea va rimarcato come “non si stia parlando di nuove strutture, ma di progetti di diverso tipo che vanno comunque nella direzione del recupero e della riqualificazione di spazi con la finalità di un generale miglioramento della qualità degli immobili e delle strutture”.

Si tratta, nello specifico, di interventi circoscritti, con 35 nuove camere distribuite per 13 strutture alberghiere, che, senza implicare uno stravolgimento del tessuto edilizio cittadino, concorreranno a un innalzamento della qualità dell’offerta turistica, un obiettivo sul quale i giudizi sono concordi.

“Se poi esaminiamo la natura di questi nuovi ambienti – continua Salmistrari – vediamo che in larga parte si tratta di locali con usi svariati (magazzini, uffici da tempo abbandonati, negozi, …), per cui appare infondato anche l’allarme per la sottrazione di spazi alla residenzialità, che – come veneziani prima ancora che come imprenditori – ci sta particolarmente a cuore. Infine non possiamo non rilevare che tra questi progetti ve n’è più di qualcuno che comprende anche il recupero di unità immobiliari poste al piano terra, gettando le basi per quello che potrebbe essere un interessante trend virtuoso, anche con finalità residenziali, dei prossimi anni”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img