5 x 1000
HomeVenezia che ResisteAlberi di Natale in Strada Nuova: “Lo facciamo per gli amici Veneziani”

Alberi di Natale in Strada Nuova: “Lo facciamo per gli amici Veneziani”

Alberi di Natale a Venezia? Certo, in Strada Nuova. Si rinnova, infatti, anche per il 2019 la tradizionale vendita di pini e abeti a San Felice. In una Strada Nuova resa irriconoscibile da bar, trattorie e negozi di souvenir, c’è un angolo che ad ogni Natale si ripresenta immutato, deliziando i passanti con il suo […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

alberi natale venezia vivaio

Alberi di Natale a Venezia? Certo, in Strada Nuova. Si rinnova, infatti, anche per il 2019 la tradizionale vendita di pini e abeti a San Felice.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera a Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

In una Strada Nuova resa irriconoscibile da bar, trattorie e negozi di souvenir, c’è un angolo che ad ogni Natale si ripresenta immutato, deliziando i passanti con il suo inebriante profumo boschivo.

Ad occuparsene è Enrico Toffolon, un giovane coltivatore della provincia di Treviso.

La sua famiglia gestisce un vivaio nella frazione di Bessica, e ogni dicembre si sposta a Venezia per allietare coi suoi alberi le case dei residenti.

“Sì, siamo sempre noi – racconta – questo spazio esiste da cinquant’anni, e da almeno trenta è di nostra competenza. È bello ogni volta tornare e ritrovare gli stessi clienti, che ormai conosco per nome e che nel tempo sono diventati miei amici.”

5 x 1000

La sua è una delle poche iniziative natalizie a non strizzare l’occhio ai turisti: “I nostri clienti sono soltanto Veneziani, se escludiamo qualche straniero che ha preso casa in Laguna, ci rimane per le feste e la vuole addobbare. Alcuni dei nostri alberi, inoltre, si trovano all’interno dei consolati.”

E mentre due ragazze si consultano per decidere la foggia e la misura di una pianta, una domanda sorge spontanea: vanno di più i pini o gli abeti? “Noi li vendiamo entrambi – risponde Enrico – ma ho notato come i Veneziani preferiscano gli abeti perché non perdono gli aghi”.

alberi natale venezia strada nuova nostra box
Le clienti hanno scelto: sarà un abete piccolo, in vaso.
Per ribadire la qualità dei suoi prodotti, Enrico indica due alberelli sul balcone di un secondo piano: li ha venduti qualche Natale prima e godono ancora di ottima salute.

“Sono produzioni nostre, non disboschiamo le montagne – sorride il coltivatore – se tenuti in esterno e correttamente innaffiati, questi alberi possono durare anni. Purtroppo i 20/25 gradi dei nostri salotti non rappresentano il loro clima ideale, e a ogni Natale vanno per forza cambiati. Ma è pur sempre una scelta ecologica: pini e abeti assorbono azoto, emettendo ossigeno e rendendo più sana l’aria delle nostre case. E terminato il loro ciclo vengono smaltiti in maniera naturale”.

Benché la sua famiglia gestisca quello spazio da tre decenni, Enrico è piuttosto giovane: “Durante l’anno mi occupo di altre tipi di piante, ma ogni dicembre torno più che volentieri: non tanto per un tornaconto economico ma per rivedere e riabbracciare i miei amici veneziani. E continuerò a farlo fino a che ce ne saranno le condizioni”.

Sono spariti gli alimentari, i fruttivendoli e le mercerie, e Strada Nuova non assomiglia neanche lontanamente a ciò che era una volta. Ma i pini e gli abeti resistono, per rievocare col loro profumo i Natali della nostra infanzia, quando non si vedeva l’ora fosse dicembre per respirare l’aria della festa.
E Venezia era ancora a misura dei Veneziani.

Nino Baldan

Alberi di Natale in Strada Nuova: “Lo facciamo per gli amici Veneziani”

Nino Baldan
Nino Baldan
Nino Baldan è laureato in tecniche artistiche e dello spettacolo. Blogger e autore, è profondo conoscitore delle realtà storiche veneziane. nino_b@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE