IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoAl via il piano regionale di riorganizzazione degli ospedali
Questa notizia si trova quiRegione VenetoAl via il piano regionale di riorganizzazione degli ospedali

Al via il piano regionale di riorganizzazione degli ospedali

pubblicità

Sono ore cruciali per la sanità  veneta, che il nuovo piano sociosanitario si appresta a
La Regione del Veneto sta per far partire una riorganizzazione della rete ospedaliera mai vista prima. Il progetto prevede riorganizzazioni e accorpamenti con l'obiettivo di migliorare efficienza e sicurezza per il cittadino e qualità  professionale degli operatori sanitari.

Si parte da una base di dotazione di 19.127 posti letto : qui si dovra' agire di forbice per il 20%. I dettagli ancora non si conoscono, per evitare guerre fraticida tra popolazioni confinanti, e l'ultima parola sara' scritta dalle 'schede ospedaliere' elaborate dalla segreteria della sanità .

Strettamente collegato, l'appuntamento di giovedì e venerdì sara' il momento dove la V commissione dovra' stabilire i criteri di riclassificazione dei nosocomi, in base all'urgenza-emergenza.
Da qui si sapra' quali strutture devono essere riconvertite per eliminare doppioni, quali dovranno essere definite 'di rete' o 'integrative'.

A Venezia si prevedono scelte dolorose, come valutare se accorpare Portogruaro a San Donà  e Dolo con Mirano.
Per quanto riguarda l'Ospedale Civile di Venezia, esso sara', con tutta probabilita', definito 'ospedale di rete', cioe' avente, in buona sostanza, un ruolo di appoggio a quello capoluogo, definito «hub», dell'Angelo.

Un'altra battaglia si giochera' sulla riduzione del numero di Usl. Se il criterio che verra' adottato e' quello dei 200mila abitanti del territorio, sarebbero a rischio 10 Usl: Belluno, Feltre, Bassano, Thiene, Arzignano, Chioggia, Este, Rovigo, Adria e Legnago.

[31/01/2012]

Monica Manin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

riorganizzazione ospedali regione veneto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img