5 x 1000
HomeNOTIZIE NAZIONALIAfroamericano senza gambe ucciso dalla polizia USA. Il video sconvolgente fa il...

Afroamericano senza gambe ucciso dalla polizia USA. Il video sconvolgente fa il giro del mondo

Afroamericano senza gambe ucciso dalla polizia mentre prova a fuggire dopo essere sceso dalla sedia a rotelle. Il video sconvolgente fa il giro del mondo. La California si risveglia in stato di choc con un video che sta facendo milioni di visualizzazioni su tutti i dispositivi. Le immagini mostrano un afroamericano con le gambe amputate […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Afroamericano senza gambe ucciso dalla polizia mentre prova a fuggire dopo essere sceso dalla sedia a rotelle. Il video sconvolgente fa il giro del mondo.

La California si risveglia in stato di choc con un video che sta facendo milioni di visualizzazioni su tutti i dispositivi.
Le immagini mostrano un afroamericano con le gambe amputate scendere dalla sedia a rotelle e venire ucciso brutalmente dalla polizia mentre cerca disperatamente di mettersi in salvo.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

I fotogrammi stanno ovviamente rinfocolando le polemiche sull’uso eccessivo della forza da parte degli agenti a poche settimane dalla morte di Tyre Nichols a Memphis.

Anthony Lowe, 36 anni, è stato ammazzato a Huntington Park, vicino a Los Angeles, da una decina di colpi di arma da fuoco sparati da poliziotti che hanno raccontato di essersi sentiti “minacciati”.

Il video, però, mostra l’uomo che, abbandonata la sedia a rotelle, cercava solo di scappare aiutandosi con le mani.

L’uomo era senza gambe in quanto gli erano stato amputate in seguito ad un precedente scontro con la polizia in Texas.

5 x 1000

L’incidente è avvenuto il 26 gennaio, quando la polizia è intervenuta in soccorso di un uomo colpito ripetutamente con un coltello da macellaio da 30 centimetri. Le circostanze non sono del tutto chiare ma gli agenti avrebbero cambiato la loro versione dei fatti con il passare dei giorni.

Il ferito ha raccontato agli agenti di essere stato attaccato da un uomo su una sedia a rotelle con un coltello che si era poi allontanato. La caccia all’uomo è immediatamente partita e a pochi isolati la polizia ha avvistato Lowe armato di un coltello.

Gli agenti hanno quindi tentato di fermarlo ma Lowe ha ignorato i comandi e ha “minacciato di colpirli con il coltello”, ha riferito la polizia. Da qui la decisione di usare il taser che, però, per ben due volte si è rivelato inefficace. E quindi di aprire il fuoco e colpire l’uomo a morte con un colpo dietro l’altro.

Nessuno degli agenti aveva una bodycam visto che il dipartimento di Huntington Park non le usa e la polizia ha detto di non essere intenzionata a pubblicare i video ripresi dalle telecamere nelle vicinanze.

Dell’incidente circolano online solo alcuni filmati girati dai passanti. Immagini che sembrano almeno in parte contraddire la versione degli agenti, al momento sospesi per le indagini di routine.

Il fatto non può che alimentare La rabbia della parte di americani che considera la polizia violenta con la richiesta sempre più pressante di una riforma profonda dell’addestramento degli agenti visto che in troppe occasioni le reazioni appaiono eccessive oltre che razziste.

Il caso di Lowe si va ad aggiungere infatti alle immagini shock della morte di Nichols a Memphis, Tennessee, in seguito a un banale controllo del traffico. Il ragazzo afroamericano, disarmato, fu colpito ripetutamente da cinque agenti (anche loro afroamericani) e lasciato senza soccorsi per 20 lunghi minuti. Nichols è morto alcuni giorni dopo in ospedale a causa di un’emorragia dovuta alle percosse.

Video del fatto da “The Telegraph”

 

ATTENZIONE: IMMAGINI NON ADATTE AD UN PUBBLICO SENSIBILE.

 

www.lavocedivenezia.it
www.lavocedivenezia.it
A cura della redazione di www.lavocedivenezia.it .
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE