IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaffitti turistici a VeneziaAffitti brevi, arriva la stretta: multe fino a 8.000 euro
Questa notizia si trova quiaffitti turistici a VeneziaAffitti brevi, arriva la stretta: multe fino a 8.000 euro

Affitti brevi, arriva la stretta: multe fino a 8.000 euro

Affitti Brevi rivolti al mercato turistico: in arrivo una serie di nuove norme anche rivolte alla sicurezza degli ospiti.

pubblicità

Affitti brevi, arriva la stretta. Gli Affitti Brevi cambiano con l’introduzione di nuovi obblighi per i proprietari che affittano a turisti. Questi obblighi includono tutta una serie di norme, ad esempio l’installazione di estintori, impianti di sicurezza, oltre all’assegnazione di un codice identificativo nazionale (Cin).

L’aumento al 26% della cedolare secca, fatta salva la prima casa, si vedrà soltanto quando la nuova manovra vedrà la luce. Nell’attesa, i nuovi obblighi per i proprietari di casa che affittano ai turisti li fissa il decreto anticipi. D’altra parte si tratta di un mercato in rapida espansione a cui il governo vuole mettere ordine.

Viene quindi introdotto il Cin, il Codice identificativo nazionale per gli affitti turistici. Il numero sarà concesso dal ministero del Turismo dietro verifiche sulla regolarità.

Chi sarà sprovvisto del Cin rischierà sanzioni da 800 a 8mila euro.

Per la mancata esposizione del Cin le sanzioni vanno da 500 a 5mila euro.
Per chi affitta a turisti in forma imprenditoriale, la mancanza di segnalazione certificata di inizio attività (Scia) è punita con una multa da 2mila a 10mila euro.

Multe anche per chi non si adegua agli obblighi di sicurezza: da 600 a 6mila euro per le unità immobiliari sprovviste di dispositivi di rilevazione del gas e del monossido di carbonio, nonché di estintori portatili.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img