IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAeroporto Marco Polo di Venezia: il punto della situazione, dal traffico passeggeri ai parcheggi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAeroporto Marco Polo di Venezia: il punto della situazione, dal traffico passeggeri...

Aeroporto Marco Polo di Venezia: il punto della situazione, dal traffico passeggeri ai parcheggi

pubblicità

Aereo in decollo in emergenza a Tessera: uccelli entrati nel motore

L’aeroporto di Venezia-Tessera, situato sulla terraferma a tredici chilometri dalla città lagunare, è uno scalo internazionale operativo dal 1961 che rappresenta, per il territorio veneto, una risorsa di primaria importanza a livello economico e turistico.

Intitolato al celeberrimo esploratore e viaggiatore veneziano Marco Polo, l’aeroporto di Venezia è dotato di un’aerostazione che si estende complessivamente per 60.000 metri quadri da cui, secondo gli ultimi dati a disposizione riferiti all’anno 2016, sono transitati oltre 9,6 milioni di passeggeri, con un aumento del +10% rispetto all’anno precedente (fonte: ENAC).

In termini di traffico passeggeri il sistema aeroportuale di Venezia, che include anche lo scalo di Treviso, è stato interessato dal transito annuo di più di 11 milioni di persone; questo dato lo colloca al terzo posto della classifica assoluta italiana, preceduto solamente dai poli aeroportuali delle metropoli di Roma e di Milano.

L’aeroporto del capoluogo veneto è ben collegato sia con l’Italia che col resto del mondo; le rotte più trafficate a livello nazionale sono, in ordine di importanza, quelle che collegano Venezia con Roma (Fiumicino), Napoli (Capodichino) e Catania (Fontanarossa). Per quanto riguarda invece le destinazioni europee, ai primi tre posti della classifica troviamo Parigi (Charles De Gaulle), Londra (Gatwick) e Amsterdam (Schiphol), mentre i collegamenti intercontinentali principali riguardano gli Emirati Arabi Uniti (Dubai e Abu Dhabi) e il Qatar (Doha).

Trattandosi di un hub tanto importante e trafficato, si contano in gran numero i passeggeri che partono da Venezia alla volta di destinazioni sia nazionali che internazionali, e che scelgono di lasciare la propria automobile direttamente presso lo scalo oppure, in alternativa, in un parcheggio vicino all’aeroporto di Venezia Marco Polo.

La prima alternativa è maggiormente apprezzata dai viaggiatori che desiderano avere la propria auto nelle vicinanze sia al momento della partenza che del ritorno, mentre i parcheggi situati all’esterno in genere offrono la possibilità di spendere cifre inferiori.

Oltre ai “classici” servizi di parcheggio e di navetta, ci sono anche parking che offrono il cosiddetto servizio di car valet: il cliente si reca in aeroporto con la propria auto, che verrà presa in consegna da un addetto, parcheggiata e riportata al terminal al ritorno del cliente, che potrà quindi salirvi a bordo e ripartire subito.

Oltre al tradizionale canale telefonico, la prenotazione di questi parcheggi e dei relativi servizi oggi passa frequentemente da internet, sia direttamente attraverso i siti dei parking che per mezzo di comodi comparatori online.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img