IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEA El Gordo, omicida di Federica Squarise, 18 anni scarsi
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEA El Gordo, omicida di Federica Squarise, 18 anni scarsi

A El Gordo, omicida di Federica Squarise, 18 anni scarsi

pubblicità

DAL MONDO/A El Gordo, omicida di Federica Squarise, 18 anni scarsi. Una sentenza che non puo' accontentare chi ha affidato alla giustizia il compito di trovare pace nel ricordo di una ragazza di 21 anni stuprata e poi massacrata per il solo torto di avere scelto una compagnia sbagliata per una sera. Un anno e sei mesi di prigione per la violenza sessuale e 16 anni e tre mesi per l'omicidio, questo è il valore della vita di Federica Squarise tradotta reato penale sanzionabile per il Tribunale spagnolo.La pena è stata, per così dire, 'alleggerita' per l'applicazione dell'attenuante della disponibilità  alla collaborazione di 'El Gordo'. L'imputato, infatti, il cui vero nome è Victor Diaz Silva Santiago, ha collaborato nell'istruttoria con i giudici del tribunale spagnolo.
Non è stato, quindi, tenuto conto che Victor Diaz Silva non si era certo costituito dopo il delitto. L'uomo era in fuga e fu arrestato il 7 luglio a Tarragona, dove aveva cercato rifugio presso un amico, ben una settimana dopo l'omicidio.
Federica Squarise fu uccisa la notte del 30 giugno 2008 a Lloret de Mar, presumibilmente per aver rifiutato le avances di 'El Gordo'.
Dalla pena inflitta dal tribunale dovrà  ora essere sottratto il periodo che l'assassino ha già  trascorso in carcere, e dei restanti 14 anni bisognerà  vedere quanti gliene verranno abbonati con la 'buona condotta.
'El Gordo' dovrà  anche indennizzare la famiglia della povera Federica con 80.000 euro.
Entrambi i legali, dell'imputato e della famiglia Squarise, hanno preannunciato ricorso.

[01/12/2011]

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img