IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEAccoglienze rispettose ai profughi di Eraclea che i proclami urlati non fermeranno
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEAccoglienze rispettose ai profughi di Eraclea che i proclami urlati non fermeranno

Accoglienze rispettose ai profughi di Eraclea che i proclami urlati non fermeranno

pubblicità

La situazione di conflittualità sorta attorno ai profughi ospitati ad Eraclea ha messo in evidenza le negatività legate alla ricerca di soluzioni affrettate, da un lato, e dalla rinuncia della Regione a svolgere il proprio dovere istituzionale preferendo lanciare barriere, dall’altro.
L’ipotesi ora messa in campo dal Comune che ha individuato un’area idonea ad ospitare i profughi e modalità di accoglienza rispettose della dignità delle persone ripudiando l’idea di tendopoli o altri tipi di concentramento, è l’esempio di un approccio responsabile e costruttivo con cui far fronte a problemi umanitari dalla portata enorme che i proclami del Governatore del Veneto, per quanto gridati a voce alta, non riusciranno a fermare.
Le soluzioni vanno trovate preferendo sistemazioni per piccoli gruppi e richiamando ad un’assunzione di responsabilità tutte le amministrazioni locali.
Negare l’accoglienza non significa nulla, tanto più a fronte di impegni che si è tenuti a rispettare.
Quello delle persone fuggite dalle guerre e dalle persecuzioni è un problema con cui dovremo fare i conti per un periodo non breve. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, vi sono 60 milioni di migranti forzati e la metà degli sfollati o richiedenti asilo sono bambini.
Domani, sabato 20 giugno, una delegazione della Cgil di Venezia e del Veneto sarà a Roma per partecipare ad una manifestazione in piazza del Colosseo organizzata da varie associazioni. Lo scopo è quello di porre fine alle stragi nel Mediterraneo chiedendo all’Europa un impegno diverso dagli interventi armati contri i barconi per aprire corridoi umanitari e vie d’accesso legali al territorio europeo e consentire ai profughi di scegliere il paese dove andare.
Solleciteremo la costruzione in Italia e nell’Unione di un sistema di accoglienza diffuso, per piccoli gruppi, affinché si chiuda definitivamente la stagione dell’emergenza permanente e delle grandi concentrazioni che, tra l’altro, ha prodotto e rischia di produrre ancora corruzione e malaffare.
Infine chiederemo di lavorare per la pace, la cooperazione e lo sviluppo perché solo bloccando le guerre, le sopraffazioni e la miseria si aprirà la strada ad un nuovo ordine mondiale di sviluppo e prosperità.

Cgil
Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img