IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEscrittura23. edizione Premio Campiello Giovani, si riparte dalle scuole
Questa notizia si trova quiscrittura23. edizione Premio Campiello Giovani, si riparte dalle scuole

23. edizione Premio Campiello Giovani, si riparte dalle scuole

I ragazzi tra i 15 e 22 anni residenti in Italia e all’estero avranno tempo fino al 15 gennaio 2018 per presentare il loro racconto. Il 20 aprile la Selezione della Cinquina finalista

pubblicità

riunione scuola assemblea classe

Ha ufficialmente aperto i battenti la 23^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario dedicato ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

L’obiettivo del Premio è promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole e aiutare gli aspiranti scrittori a trovare una prima opportunità per far emergere il loro talento. Il 15 gennaio 2018 è il termine ultimo per poter partecipare all’edizione 2018.

Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato: “Siamo felici ed entusiasti di dare avvio alla nuova edizione del Campiello Giovani, un concorso che rappresenta un’istituzione culturale, un patrimonio del nostro Paese. Un concorso nel quale Confindustria Veneto e la Fondazione Il Campiello credono enormemente. In questi anni infatti, abbiamo dedicato molta attenzione al concorso dedicato ai ragazzi, dimostrando di essere un progetto educativo capace di promuovere tra gli studenti l’importanza della lettura e la passione per la scrittura. Siamo impegnati a proseguire questo percorso di valorizzazione dei giovani, perché non è retorica dire che la cultura è fondamentale per la loro crescita e per la crescita della società.”

Per presentare la 23^ edizione è stato definito un fitto calendario di appuntamenti nelle scuole con il coinvolgimento, come di consueto, di alcuni protagonisti delle scorse edizioni per dare la possibilità agli studenti di ascoltare una testimonianza diretta, carpire informazioni e accogliere consigli utili.

A settembre il Campiello Giovani è già stato ospite di Pordenonelegge, ad ottobre del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto (TV). Gli appuntamenti del mese di novembre prevedono le seguenti tappe: il 16 novembre a Legnago (Liceo Minghetti), il 23 a Schio e Thiene dove verranno coinvolte numerose scuole tra cui il Liceo Tron e il Liceo Corradini, il 24 a Vicenza (Liceo Fogazzaro). A dicembre invece gli appuntamenti saranno: il 4 a Venezia (Liceo Foscarini), il 5 a Treviso (Duca degli Abruzzi), l’11 a Milano (Liceo Cesare Beccaria), il 13 a Verona (Liceo Messedaglia), il 16 a Padova (Liceo Ippolito Nievo).

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img