IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE"Voi veneziani siete in via di estinzione grazie a Dio. Andatevene!". Lettere
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE"Voi veneziani siete in via di estinzione grazie a Dio. Andatevene!". Lettere

“Voi veneziani siete in via di estinzione grazie a Dio. Andatevene!”. Lettere

pubblicità

“Voi veneziani siete in via di estinzione grazie a Dio”, durissima la posizione di Aurora nello spazio dei lettori di oggi. Che colpe hanno i residenti per meritare un “verdetto” simile? Quelle di essere vittimisti, di lagnarsi sempre. E’ davvero così o i problemi segnalati sono reali?

Chi, non potendo più stare a Venezia, invita gli altri a non venirci fa sempre la solita tarantella della speculazione, vittimismi e cazzate varie.
Se c’è il turismo di massa è perché la maggioranza di VOI veneziani ha voluto così.
Ormai questo posto vive solo di turismo e non cambierà mai.

La maggior parte della gente qui vuole i turisti, è inutile che continuate da decenni con queste lagne.
Non vi piace? ANDATEVENE.
Grazie a Dio siete in via di estinzione, chissà che una volta che sarete a quota zero, non si sentiranno più lagnerie.
ANDATEVENE, ma non voi turisti, voi Veneziani dovete andarvene una volta per tutte.

Aurora
(lettera firmata)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

36 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Da studentessa che ha vissuto 4 anni a venezia (pre covid) e da veneta abituata fin da piccola ad andare a Venezia più volte all’anno, devo dire che ho avuto modo di comprendere, almeno in parte, i motivi che ti portano a non sopportare i troppi turisti. Tuttavia ho avuto anche modo di vedere comportamenti dei veneziani che un po’ mi fanno dire “bah allora ve li meritate sti turisti” . Ho visto veneziani che per le calli andavano addosso apposta a turisti per poi iniziare a urlare contro e insultare più o meno pesantemente ( una volta sono anche intervenuta personalmente per dire alla turista, che in quel caso aveva ragione, che non valeva la pena arrabbiarsi per lo spintone e l’insulto ricevuto perché non voleva essere un attacco personale), ho visto una veneziana raccogliere la cacca del suo cane col sacchetto solo per buttarlo in una calle laterale poco più avanti. Ho conosciuto anche una signora che aveva un appartamento libero e sapendo che ero una studentessa ( io stavo in convitto comunque) mi aveva dato disponibilità per i miei amici dal momento che era da tempo rimasto vuoto. Al che io ringrazio e dico che conosco studenti che avrebbero bisogno. Cosa mi sento rispondere? ” Ah no no, accetto solo turisti”. Poi lei era la prima che sentivo lagnarsi dei turisti. Un minimo di coerenza è troppo?
    I turisti sono IL problema, La piaga ma non si dice di no ai soldi..
    Se è vero che molti turisti sono maleducati e sporcano la città negli anni che ho vissuto li posso dire che anche molti veneziani sono maleducati e sporcano

  2. Inanzi tutto grazie x il vecchio dentro di 150 anni,x me è un complimento e grazie x il figo che sono ancora adesso quando vado di tanto in tanto a venezia qualcuno mi chiede:ma tu sei il più giovane dei tuoi fratelli ? Io rispondo:no,sono il più vecchio.spero che il signore che si è detto vecchio a58 anni si dica invece giovane!anche perché i numeri li hanno inventati gl’uomini del resto ce ne sono alcuni che vecchi lo sono già a 30,giusto?ma questa è solo una leggera discussione da osteria sempre che esisti ancora una vecchia cara osteria,forse è vero sono vecchio di150 anni,beh vuol dire che sono in salute,grazie.dovete essere meno arrabbiati con gl’altri perché fuori dall’ inesistente osteria tutto ritorna come sempre purtroppo,stiamo solo cantando una serenata a una donna che non apparirà mai più al balcone.cosa vogliono i potenti?i grandi papaveri,i nuovi ricchi ignoranti?vogliono gente come noi che si azzufano tra loro e noi lo sappiamo bene e li facciamo contenti,siamo gladiatori stanchi e pieni di paura e loro devono solo alzare o abbassare il pollice.il giorno che invece di chiacchere ci saranno fatti potrete spazzare via il marciume e riprendervi quello che avete perso.io con la mia ironia sono con voi,non contro di voi e sono anche con Aurora,con il 58enne,Tiziano,Francesca e gl’altri,siamo nel nostro teatro di cartapesta,siamo attori e publico insieme ed io sono il comico che si tiene ancora adesso le sue vecchie convers e i suoi jeans dipindi,vago nella notte e cerca una casa con la porta aperta con su una scritta che dice benvenuto,entro,trovo tutti voi con un sorriso e iniziamo un’allegra baruffa.vi va bene così??io mi chiamo Mario Balducci e scusate la mia lirica..domani se ho tempo vi racconterò della mia famiglia.

  3. Aurora è allucinata. Invece di scagliarsi contro chi ha permesso che Venezia diventasse un luna park si scaglia contro chi vuole ed ha il diritto di viverci. Probabilmente lei è una turista becera o una rivenditrice di schifezze turistiche ed è per questo che vuole mandare via i Veneziani.

  4. buongiorno vorrei rispondere al sig marietto io sono il vecchio 58 enne. caro marìetto a parte il fatto che l età e una cosa relatìva dunque il mìo era solo un modo di dire ma cio che mi stupisce e l arroganza denigrando gli altri comenti di altri utenti.. dice che lei se e un artista artigiano andato via nel 75 da venezia per la ipocrisia che stava vedendo e che ha girato il mondo. le rispondo che tutti abbiamo fatto sacrifici.i miei genitori che sono veneziani doc da generazioni si sono trasferiti nei primi anni 60 perche mio padre a trovato lavoro a porto marghera. io sono nato in terraferma ma o sangue veneziano e sia i mei genitori che io nn ho mai dimenticato le mie origini a differenza di lei che a quanto sembra si vergogna profondamente. lei dice che e un artista artigiano e io le rispondo che sono un operaio di una grande industria e sono orgoglioso di esserlo. dunque visto il suo ragionamento io dovrei sentirmi inferiore a lei perche e un artista.! sbaglia ogniuno ha scelto la sua strada come la signora aurora che ha espresso la sua sprezzante opinione. aurora ha sbagliando mettendo in causa tutta la popolazione che a differenza di lei sig. marietto e rimasta a venezia a viverci e lavorarci. dunque mi sembra equo che i veneziani e chi ama venezia le risponda per le rime.
    un altra cosa i mie genitori hanno voluto essere sepolti a venezia. e stata la loro ultima volonta che io ho rispettato.
    cordiali saluti.

  5. Non riesco a capire, perché stiamo discutendo questo argomento e ci stiamo giustificando con una persona che conosce poco il nostro territorio. Tutto è difficile a Venezia, per chi ci vive, per chi ci viene a lavorare e per chi ci viene come turista.
    Invece di inveire contro chi e contro cosa, facciamo un forum portando ognuno le proprie esperienze per cercare di migliorarla(se si può)

  6. Buon giorno Marietto. Io, padovana, negli anni 80, venivo al Lido, proprio agli Alberoni e mi piaceva davvero. Altro che Sottomarina! Prendevo il treno alle 7 di domenica e arrivavo in stazione ferroviaria, poi proseguivo a piedi, passando per tutti i luoghi che più amavo e arrivavo a S. Marco a prendere la motonave. Ricordi che non posso cancellare, infatti se mi è possibile torno a Venezia. Viva la gloriosa Repubblica Serenissima!!

  7. Bella cultura e bella educazione! A questo punto visto gli insulti che avete mandato a Aurora posso solo consigliarVi questo, perché ancora una volta l’unica venezianità che Vi è rimasta è quella di fare la voce grossa, non avete sentito ragioni, Vi siete rabbiosamente offesi invece di capire lo stato d’anima degli altri pertanto posso solo consigliarVi gentilmente di andarvene prima di essere cacciati perché non Vi siete ancora accorti che se si prenota non è più una città ma un mercato del quale tutti più o meno ne fanno parte e cominciate a prendervela con chi veramente Vi ha messi in questa situazione. Avete voluto troppo, siete stati scoperti e non avete più argomenti se non insultare. Ho fatto bene ad andarmene forse come si diceva una volta: ma ti ga i specci de egno a casa? Io sono un artista-artigiano (ora in pensione) e facevo un mestiere tipico Veneziano: stucco decorativo antico, Voi che lavoro fate? A quel signore che si è detto vecchio a 56 anni, io rispondo che sono stravecchio perché ho 73 anni ma Vi assicuro che sono veramente un bel uomo, sano e intelligente. Potete dire quello che volete ma sono così perché non sono rimasto con Voi a bere ombre e cicchetti imitando malamente il film: quei bravi ragazzi! Se non ci credete a quanto figo sono Vi manderò una foto così spaccherete i Vostri bicchieri e finalmente leggerete Goldoni, buona giornata a tutti. P.S. In quanto agli alloggi: potete sempre costruirVi una capanna agl’Alberoni,sempre che non vengano i vigili a buttarvela giù.ciao.marietto

    • caro marietto e il vecchio 56 enne che ti risponde quello che hai deciso di fare lasciando venezia per andare a lavorare in terraferma e una scelta di vita come lo e vivere a venezia. anche i miei genitori sono andati in terraferma mio padre ha trovato lavoro a porto marghera nei primi anni 70 ma nn per questo si sono dimenticati di essere veneziani. io sono nato in terraferma ma ho sangue veneziano come lei marietto avra 73 anni ma a differenza di me i dei miei genitori lei si e dimenticato delle sue origini. lei parla di essere un artigiano io invece lavoro nella grande industria. dunque dovrei essere inferiore di lei. tutti abbiamo fatto sacrifici ma nn rìnnego le mie origini veneziane come ha fatto lei.aurora ha sbagliato a parlare ed e giusto ed equo che i veneziani e le persone che amano venezia le rispondano alle sue critiche. cordiali saluti

  8. Non avete capito,Aurora non ha offeso,ha provocato!e non è male svegliare una situazione che non è più popolare ma “vip”io ero veneziano e come i grandi veneziani me ne sono andato al momento giusto cioè nel1975 quando stava iniziando il fattore”avidità e strafotenza”ho sofferto molto interiormente quando in quegl’anni è cominciata la corsa all’ oro,ho visto l’inizio della fine.si!me ne sono andato a Parigi dove ho avuto una vita dura ma viva come l’ho avuta a New York a Istambul e perfino anche in Bosnia e india non sono andato a Mestre!io ho fatto queste scelte perché non volevo diventare un lagnoso ubriaco di spritz tutto rosso in faccia,vestito firmato e con una moglie grassa,in pelliccia che parlava col magnar in bocca.me ne sono andato quando tutti volevano fare gl’impiegati e andare al Danieli a beverse un bellini.i veri veneziani (pochi)andavano ai murazzi e agl’alberoni non in zona A-des bains o all’ excelsior e ce ne sarebbe ancora da dire perché o vi siete dimenticati o trovate scuse rabbiose vi chiedo:che fine hanno fatto tutti i bei negozi di fiori che c’erano una volta?le care dolci piccole osterie?i cinema?i boccie che giocavano al pallone nei campielli e il circo che arrivava in campo San Polo?i frittolini ma sopratutto dove sono i personaggi tipici e popolani di una volta?beh se tornerò a venezia qualche volta con mia moglie lo farò di notte,solo cosi ritroverò con nostalgia e rispetto la mia venezia!io non dico andatevene via perché siete già via anche se siete lì e dove può andare un cieco?a scusate,forse a sciare o alle maldive.quando ero piccolo io era bello,eravamo tutti dei morti do fame ma liberi e ognuno di noi aveva la sua personalità.ci vuole ben altro per dirsi veneziani.pertanto non prendetevela con Aurora,forse mentre scriveva era triste per Voi.

  9. Più che aurora mi sembra tramonto totale di intelligenza, se mai costei ne ha avuta.
    La tarantella è questione napoletana, tuttalpiu potrebbe trattarsi di Furlana . È comunque vero che Venezia deve recuperare molto dei suoi valori storici, quelli che l’hanno resa la città più importante dell’Europa almeno per due secoli. Sentirsi lo storico Barbero. Di conseguenza farsi rispettare senza indugi. Per cominciare chiudendo la porta in faccia a simili individui .

  10. Povera demente non ho parole per commentare noi veneziani non abbiamo bisogno del turista che arriva con la bottiglietta di acqua Venezia e noi Veneziani doc che ancora ce ne sono perché amiamo la nostra città unica al mondo ..viviamo lo stesso senza e scoasse

  11. mah.! secondo me un veneziano le ha dato buca…!
    povera ragazza…! nn sai apprezzare la bellezza di una città che fa sognare il mondo.
    io sono un vecchio 58 enne che ha avuto ìl previlegio di vivere un infanzia e adolescenza ìn un isola di Venezia. nn sai cosa ti sei persa. un atmosfera che nn ha euguali. il rumore delle onde che si infrangono sulle rive oppure un atmosfera invernale in un giorno di nebbia che rende tutto ovattato. povera signora che nn puo capire che venezia la si vive e basta…!

  12. Grazie a Dio siete in via di estinzione, chissà che una volta che sarete a quota zero, non si sentiranno più lagnerie. ANDATEVENE, ma non voi turisti, voi Veneziani dovete andarvene una volta per tutte.
    Gentile Aurora spero tanto che dopo aver inviato il suo messaggio abbia provato una GRANDISSIMA VERGOGNA. Se non è così SI FACCIA AIUTARE E CURARE, NE HA DAVVERO BISOGNO.

  13. “La maggior parte della gente qui vuole i turisti”. Qui dove? Nel bar o B&B dove lavori? Certo è pieno di gente che a Venezia ci lavora solo e vede qualsiasi limitazione al turismo come fumo negli occhi. Fatalità vivono quasi tutti da altre parti e di Venezia conoscono solo il percorso Piazzale Roma-Lavoro-Piazzale Roma.
    Per giudicare bisognerebbe conoscere ma tu Aurora a Venezia non ci vivrai mai.

  14. Mi stringe il cuore leggere certi commenti che non son neanche degni di risposte, io veneziana doc ho dovuto lasciare la mia citta’ per motivi lavorativi, quando ci ritorno non la riconosco piu’ perche non sento piu parlare il mio dialetto, perche non trovo un posto per mangiare bene e spendere il dovuto. Ce ne sarebbero da dire tante. Io voglio solo ricordare la mia citta degli anni 70/80 quando d estate mi sedevo ogni pomeriggio dopo il lavoro al caffe quadri, dove il papa’ della mia amica musicista di pianoforte ci offriva il caffe con panna. Le uscite in barca con la nostra sampierota e tanto altro.

  15. Venezia è una città meravigliosa ma senza i veneziani sarebbe un guscio vuoto quando ci saremo estinti chi racconterà le storie di ogni masegno qui tutto ha qualcosa da dire da raccontare storie tra verità e leggenda che si tramandano dalla nascita di Venezia in poi.
    Io sono nata venezia e mai la lascierò e non mi estinguerò tanto presto alla faccia di Aurora.

  16. non tutti i veneziani sono uguali aurora alcuni purtroppo hanno usato le case per fare dei bed and breakfast hanno svenduto la città altri come me e i miei siamo dovuti andar via per via degli affitti alle stelle ti parlo di 20 anni fa circa. A quell’epoca in certi bar ti chiedevano piu soldi e dovevi dire ma guardi non sono turista sonodi venezia…cose folli…ingiuste.
    Puo ‘ darsi che tu abbia avuto a che fare con dei veneziani maleducati come è successo anche a me ma non dire così la situazione èseria non si tornerà piu indietro ormai venezia è diventata un museo e tutti ci mangiano sopra. Bisognerebbe tornare come ia vecchi tempi dove il turista era trattato bene ora le cose sono cambiate e..un’altra cosa venezia non è in mano ai pochi veneziani che ci abitano ma a stranieri che vengono ad abitarci due volte all’anno…

  17. Cito per l’ennesima volta Oscar Wilde : Inutile discutere con degli idioti, ti trascinano al loro livello e ti fregano con l’esperienza. Resta pure a casa tua Aurora.

  18. Povera creatura! deve aver subito molto per scrivere tante cavolate in pochissime righe. Sappi cara che nessuno sa il momento, per cui preparati pure tu prima di tutti gli altri a cui auguri l’estinzione,
    Evidentemente non si tratta di una veneziana per aver scritto VOI veneziani, altrimenti MAI si sarebbe permessa di scrivere quanto il povero cervello ha comunicato alla mano. La nostra signorilità non lo vorrebbe mai.
    Noi amiamo la nostra città ed è per questo che tentiamo in ogni modo di difenderla, anche da questi poveri grami, forse arrabbiati anche per non aver trovato posto in vaporetto… chissà.

  19. Io sono Veneziana doc, ho 65 anni e ho avuto la fortuna di vivere dagli anni 60 uno dei più bei periodi quando Venezia era dei Veneziani.
    Ho subito ben 2 sfratti :
    1 da Mestre dove ho dovuto andare ad abitare x 5 anni nonostante lavorassi a Venezia perché già negli anni 80 gli affitti erano altissimi ma pur di tornare mi sono indebitata e ho
    restaurato totalmente una casa non mia dove ho vissuto x 30 anni ma che ho dovuto lasciare pochi mesi fa.
    Finalmente sono riuscita a comprare casa con i miei risparmi e la liquidazione dopo 40 anni di lavoro.
    Ho lottato tutta la vita x tornare e restare nella Mia città!
    Se Venezia è diventata invivibile è a causa di politiche speculative di istituzioni e privati benestanti che pensano solo a fare soldi ma nonostante noi Veneziani siamo in via di estinzione quelli che dovrebbero estinguersi non siamo certo noi!!! E quella che dovrebbe andarsene sei tu e quelli come te!!!

  20. Io non so se sei veneziana ma so x certo che sei una str*nza a parlare così!
    Io ho 65 anni sono Veneziana doc, ho avuto la fortuna di vivere la Venezia dagli anni ’60 ad oggi e ho fatto i salti mortali x restare a vivere qui.
    Mio papà era operaio a Murano e mia mamma infermiera, abbiamo vissuto in una casa di 40 mq. in 4 finché sono riuscita a rendermi indipendente ma ho dovuto andare abitare a Mestre perché a Venezia già negli anni 80 c’erano degli affitti altissimi.
    Sono stata a Mestre 5 anni e ho fatto la pendolare perché lavoravo a Venezia.
    Ma ho avuto il primo sfratto anche da li.
    Sono riuscita a tornare a Venezia indebitandomi a restaurare completamente una casa non mia dalla quale ho avuto un altro sfratto alcuni mesi fa.
    Per fortuna con un po’ di risparmi e la liquidazione ho comprato casa al Lido perché Venezia ormai è diventata davvero invivibile, probabilmente anche x colpa di alcuni benestanti veneziani che pensano solo ai soldi, ma soprattutto x una gestione politica e sociale speculativa.
    Perciò porta rispetto quando parli della MIA città e dei Veneziani perché nonostante siamo in via di estinzione, non siamo noi quelli che dovrebbero estinguersi!!! E se c’è qualcuno che dovrebbe andarsene quella sei tu!!!

  21. Questa appena letta è una posizione demenziale; cosa vuol dire infatti ‘ andatevene rivolto ai veneziani, come fossero essi stessi causa del turismo esasperato nella loro città? Credo che tutti abbiano il diritto di vedere Venezia e la sua straordinaria, struggente bellezza , ma credo altresi che i veneziani e la città debbano essere rispettati dalle intemperanze dei visitatori, specie quelli del ‘ mordi e fuggire che spesso hanno comportamenti tutt’altro che civili.Venezia è un bene troppo importante per l’umanità, non solo per l’Italia, e credo che i suoi residenti facciano bene a difenderla.

  22. Cara Aurora, mai sentite più strafalcionerie e cacc…e in un unico commento, il tuo. Deduco che non sei veneziana. Quindi di cosa stai parlando? Essere veneziani vuol dire avere la venezianità nel sangue, essersela guadagnata con generazioni e con duro lavoro e viverla, soprattutto viverla in tutto il suo bene e il suo male. Ed occorre meritarsela, guadagnarsela con la fatica! Se poi c’è qualche idiota che la pensa diversamente, i veneziani hanno sempre accolto tutti in più di 1500 anni di storia. Venezia era un porto aperto. Qui si scambiavano merci, si incrocivano decine di culture diverse e si accettavano persone di ogni ceto e da ogni dove.
    Quindi chi sei tu per sentenziare contro i veneziani? Tornatene da dove sei venuta, campagna o città che sia. Non ti rimpiangeremo proprio per nulla.
    E chi ti parla è un veneziano doc, in tutta la sua fierezza di essere veneziano.

  23. Ma fate sul serio?
    Noi Veneziani stiamo troppo bene per avere bisogno dei turisti mordi e fuggi!
    Puntiamo in alto ed è per questo che tra breve non si entrerà senza avere prenotato!
    Ci sarà molto da dire ,perché ci saranno molti cambiamenti!

    • Non ho parole! Xké dobbiamo sempre noi cittadini Italiani andare via dalle nostre città? Ma tu sei Veneziana ? Italiana? Se non ti piace fatti le valige e vai in un posto dove credi di stare bene..Magari in un altro paese ti accolgono a braccia aperte! Xrò ne dubito!! Scusa se mi permetto ..tu non stai bene di tuo.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img