COMMENTA QUESTO FATTO
 

Dipendenti pubblici mobilità Prepensionamenti addio

Voce del Verbo:
Inciampare
Prima coniugazione – modo infinito

Inciampare, mettere il piede in fallo, rischiare di cadere.
Inciampare in un verbo mal declinato, spesso è il problematico congiuntivo, che intoppa in una frase complessa e poi fugge sperando che nessuno l’abbia ascoltato.
Inciampare in un ostacolo.
Mettiamo che quattro controllori senza divisa entrino in autobus e in coro chiedano il biglietto o l’abbonamento. Per meglio incontrare l’inciampo si dividono le file.
Biglietti prego.
Una donna inciampa nella borsa e vede che l’abbonamento è sparito. Il controllore che fa il suo dovere sta lì fermo davanti a lei. E aspetta.
La signora inciampa con le parole, le sfuggono strane frasi fra i denti…
“Le assicuro, sono abbonata”, dice gentile al controllore.
“Le credo, ma deve esibire l’abbonamento”.
La signora si guarda intorno, la gente sembra non aver sentito.

Biglietto prego.
Una ragazza fruga dentro un borsone colorato e la mano destra inciampa sul suo abbonamento. Lo tocca, lo nasconde fra i libri e annuncia. “Nemmeno io lo trovo”. I controllori prendono un blocchetto, una penna, scrivono “la circostanza”, o meglio, l’inciampo di nome multa.. E proprio quando hanno già staccato la ricevuta per il cliente, la ragazza esulta: “Eccolo, l’ho trovato”. Il controllore fa la faccia seccata e quando anche la signora di prima urla, eccolo il mio abbonamento, era qui, è successo il miracolo di aver fatto inciampare una sanzione, una multa che ha messo il piede in fallo.
Andreina Corso

[17/07/2014]

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

Riproduzione Riservata.

 

3 persone hanno commentato questa notizia

  1. Oggi è molto attuale “inciampare” su marciapiedi sconnessi, nel salire su bus un pò troppo distanti, nel scendere dal vaporetto che si scosta disordinatamente dall’imbarcadero, avventure sgradevoli specie per gli anziani!

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here