IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Inciampare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Inciampare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Inciampare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

Dipendenti pubblici mobilità Prepensionamenti addio

Voce del Verbo:
Inciampare
Prima coniugazione – modo infinito

Inciampare, mettere il piede in fallo, rischiare di cadere.
Inciampare in un verbo mal declinato, spesso è il problematico congiuntivo, che intoppa in una frase complessa e poi fugge sperando che nessuno l’abbia ascoltato.
Inciampare in un ostacolo.
Mettiamo che quattro controllori senza divisa entrino in autobus e in coro chiedano il biglietto o l’abbonamento. Per meglio incontrare l’inciampo si dividono le file.
Biglietti prego.
Una donna inciampa nella borsa e vede che l’abbonamento è sparito. Il controllore che fa il suo dovere sta lì fermo davanti a lei. E aspetta.
La signora inciampa con le parole, le sfuggono strane frasi fra i denti…
“Le assicuro, sono abbonata”, dice gentile al controllore.
“Le credo, ma deve esibire l’abbonamento”.
La signora si guarda intorno, la gente sembra non aver sentito.

Biglietto prego.
Una ragazza fruga dentro un borsone colorato e la mano destra inciampa sul suo abbonamento. Lo tocca, lo nasconde fra i libri e annuncia. “Nemmeno io lo trovo”. I controllori prendono un blocchetto, una penna, scrivono “la circostanza”, o meglio, l’inciampo di nome multa.. E proprio quando hanno già staccato la ricevuta per il cliente, la ragazza esulta: “Eccolo, l’ho trovato”. Il controllore fa la faccia seccata e quando anche la signora di prima urla, eccolo il mio abbonamento, era qui, è successo il miracolo di aver fatto inciampare una sanzione, una multa che ha messo il piede in fallo.
Andreina Corso

[17/07/2014]

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Oggi è molto attuale “inciampare” su marciapiedi sconnessi, nel salire su bus un pò troppo distanti, nel scendere dal vaporetto che si scosta disordinatamente dall’imbarcadero, avventure sgradevoli specie per gli anziani!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img