IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEzanzare"Troppe zanzare a Sant'Elena (Venezia), serve disinfestazione". Lettere
Questa notizia si trova quizanzare"Troppe zanzare a Sant'Elena (Venezia), serve disinfestazione". Lettere

“Troppe zanzare a Sant’Elena (Venezia), serve disinfestazione”. Lettere

pubblicità

Troppe zanzare a Sant’Elena, a Venezia, in questi giorni. Certo l’isola è piena di alberi e siepi, ma così tante zanzare non le abbiamo viste neppure in estate.
Questa mattina sono letteralmente fuggita dalla pineta che era infestata dai “musati”, come li chiamiamo a Venezia. E non in orario serale, ma già dal primo mattino e così per tutto il giorno.

Sono ormai alcuni giorni che ho notato questo peggioramento, non so se sia dovuto alla pioggia o a qualche altra situazione particolare, ma se ci si porta in fondo all’isola, verso la scuola navale Morosini, si possono vedere ad occhio nudo, tra gli alberi, una moltitudine di insetti tale da sembrare quasi delle nubi.
Questa mattina non facevo in tempo a spostarmi le zanzare dal viso e dal collo con la mano che altre mi si attaccavano alle braccia e alle gambe. Una mi è entrata persino nel naso.

Un’invasione di musati così non si vedeva da tempo… ho notato però che così non è ai Giardini della Biennale, altra zona verde poco distante da Sant’Elena, in cui si trova l’ingresso della Mostra Internazionale Biennale. Anche lì ci sono alberi e siepi, ma non ci sono tutte queste zanzare, forse grazie ad attività di disinfestazione.
Come residente di Venezia centro storico, mi preme segnalare questa situazione che mi preoccupa, soprattutto a fronte del pericolo della febbre West Nile di cui tanto stiamo sentendo parlare.

Chiedo al Comune e Veritas di svolgere un controllo, di verificare la situazione sull’isola, anche vicino alla zona delle giostrine in cui giocano i bambini, e di procedere con una disinfestazione il prima possibile.
Vi ringrazio per l’attenzione.

Rosina

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

7 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Buongiorno credo che dovrebbero passare su ogni parco verde , perché anche a Murano nei 2 parchi è pieno di mosche (piccoline e fastidiosissime) e di zanzare credo (tigre) piccoline ma molto pungenti .

  2. anni fa giravano con gli elicotteri per spruzzare prodotti antizanzare, perfino teli bianchi installati sulle isolette abbandonate oppure installati sui vaporetti a debita distanza , ora tutto questo si fa ancora ? il fenomeno dei “mussati” era stagionale e di solito con l’imbrunire, ma ora ?

  3. Buonasera io già ho segnalato il fatto al postale del comune chiedendo disinfestazione circa un mese fa notando aumento delle zanzare .
    E sarebbe stato interessante fare intervento per il West nile visto che a mestre marghera nello stesso periodo si erano attivati con varie disinfestazione.
    Mi è stato risposto che erano in programma in settimana (data 5 settembre).
    Quindi bisogna segnalare a portale
    Dime iris del comune più segnalazioni vengono fatte più veniamo presi in considerazione.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img