IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREA Venezia è Festa del Redentore, la festa dei veneziani
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREA Venezia è Festa del Redentore, la festa dei veneziani

A Venezia è Festa del Redentore, la festa dei veneziani

pubblicità

Palazzina Selva; sempre nella stessa fascia oraria, potranno essere interdetti al traffico pedonale i portici di Palazzo Ducale dalla Porta della Carta al Ponte della Paglia;

– dalle ore 18 del 18 luglio fino a cessate esigenze, saranno poi interdette al traffico pedonale Calle del Ridotto e Calle dei Tredici Martiri, dall’intersezione con calle Barozzi e fino ai pontili sul Canal Grande, per garantire eventuali interventi d’emergenza. Da tale divieto sono esclusi i frontisti e coloro che devono accedere alla sede della Biennale;

– a partire dalle ore 15, sempre del 18 luglio, fino a cessate esigenze, sarà chiusa anche Fondamenta della Dogana tra lo spigolo di Punta della Dogana (lato Canal Grande) e il pontile della Fondazione Pinault (lato Giudecca);

– dalle ore 18 potrà essere estesa la chiusura di Fondamenta della Dogana fino al Campo della Salute (lato Canal Grande) e il Ponte dell’Umiltà (sul lato Giudecca);

– dalle ore 22.30 del 18 luglio fino al termine dello spettacolo pirotecnico, saranno chiuse anche Calle Vallaresso e la Fondamenta del Fondegheto (fino al Ponte de l’Accademia dei Pittori compreso);

– dalle ore 23, fino a cessate esigenze, la polizia municipale potrà disporre lo sfollamento del ponte Votivo, nonché vietare l’attraversamento dei ponti che si affacciano sul Bacino San Marco, attivando deviazioni o interruzioni alla circolazione.

Artefice dello show pirotecnico è quest’anno la ditta Parente Fireworks che ha ideato uno spettacolo intitolato “La notte dei Foghi”: giochi di luci e colori che per 40 minuti, suddivisi in 9 atti, creeranno una indimenticabile esperienza per veneziani e visitatori.
Venticinque i punti di sparo posizionati su pontoni galleggianti al centro del canale della Giudecca che garantiranno un fronte di fuoco di cinquecento metri con una straordinaria varietà di effetti.

Lo spettacolo partirà alle 23,30 con un omaggio ai colori della città per poi dare avvio alla narrazione vera e propria con il primo quadro. Danze pirotecniche, tripudi di colori e pennellate nel cielo saranno i temi della prima parte dello show, passando in seguito ai grandi ‘archi’, ad un quadro dal ritmo incalzante e infine a delle grandi ‘peonie’. Il Gran Finale sarà preceduto da un crescendo continuo così da culminare con gli ultimi e maestosi disegni di luce nel cielo.

Ma la novità dell’edizione 2015 della “Notte Famosissima” è la programmazione di un Redentore “diffuso”, moltiplicando cioè i luoghi da cui sarà possibile godere della magia degli spettacoli pirotecnici: Parco San Giuliano a Mestre, Asseggiano, Malcontenta, Favaro Veneto, Lido e Pellestrina, sono le location protagoniste quest’anno della “notte dei Foghi”.

A Malcontenta i festeggiamenti iniziano alle ore 16,00, presso la chiesa parrocchiale, ad Asseggiano in piazza dalle ore 17.00, a Favaro dalle ore 19.30 presso il centro sportivo in via Monte Cervino, al Parco di San Giuliano di Mestre alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico caratterizzato dai “fuochi a terra” dell’altezza massima di 20/25 metri, dal minore impatto visivo, al Lido dalle 21.00 con il concerto di Maria dal Rovere e la sua band presso il Piazzale di Santa Maria Elisabetta, a Pellestrina dalle ore 19.30 in piazza Zendrini.

Tutti gli spettacoli pirotecnici partiranno all’unisono: alle 23.30, in contemporanea con l’evento principale, e sebbene siano caratterizzati da una durata inferiore (15 minuti circa), non mancheranno di stupire per varietà di effetti.

“Uno sforzo organizzativo importante” dichiara l’Amministratore Unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva “fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e che ha coinvolto Vela, in primis, e l’intero gruppo AVM. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di estendere la Festa del Redentore a tutto l’entroterra veneziano, oltre che al Lido e a Pellestrina, avvicinando in questo modo una ricorrenza così profondamente radicata nel tessuto sociale cittadino anche a tutti coloro che non potranno partecipare all’evento tradizionale in bacino di San Marco”.

Per la festa del Redentore 2015, sabato 18 e domenica 19 luglio i servizi di navigazione Actv subiranno naturalmente variazioni e intensificazioni.
Questo il dettaglio delle variazioni:

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img