IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàVenezia in Facebook, Storie e peripezie dei Social Forum
Questa notizia si trova quisocietàVenezia in Facebook, Storie e peripezie dei Social Forum

Venezia in Facebook, Storie e peripezie dei Social Forum

Il libro dell’anno per capire chi siamo, quanti siamo, cosa pensiamo, come comunichiamo. Per la prima volta i Gruppi Facebook della città censiti e descritti

pubblicità

Venezia in Facebook, Storie e peripezie dei Social Forum

Toletta Edizioni invita alla conferenza stampa di presentazione del libro “Venezia in Facebook”, di Tullio Cardona e Matteo Secchi.

Nel libro per la prima volta viene pubblicato un elenco ragionato dei Gruppi Facebook attivi a Venezia e a Mestre, oltre ad indagini su questo strumento di comunicazione.

Toletta Edizioni pubblica e presenta questo volume, scritto da Tullio Cardona e da Matteo Secchi: giornalista e scrittore l’uno, giunto alla sua tredicesima opera; attivista della socialità veneziana e presidente del più numeroso Social Forum cittadino, l’altro.

La conferenza stampa viene promossa giovedì 15 giugno alle ore 12 presso il ristorante “Al Colombo”Corte del Teatro – San Marco, 4619

I due hanno realizzato un elenco ed una fotografia ragionata dei Gruppi e Pagine Facebook presenti a Venezia ed in parte a Mestre, investigando sulla loro storia e vita, sulle loro tematiche di discussione, riportandone i fondatori, la data di costituzione, il numero degli iscritti, le attività anche oltre il mondo propriamente virtuale.

Un vademecum utile per capire cosa e come si muove in città, quali siano i temi convergenti e quali invece i contradditori, le linee di pensiero e di azione.

Comune denominatore, però, permane l’aggregazione, quella speciale vena associazionistica e solidale che ha sempre fatto di Venezia un laboratorio sociale democratico dove sperimentare idee, nuove e vecchie conoscenze; desiderio e vocazione di prendere parte alla vita, al passato, al presente e al futuro della città.

Una volta c’era l’osteria con la funzione mediatrice di informazioni e di partecipazione, ora c’è Facebook, che Cardona e Secchi esplorano e indagano come strumento di comunicazione, sia dal punto di vista squisitamente tecnologico che psicologico, laddove, con irridente ironia, il libro coglie anche alcune tipologie di utenti.

Acquarello e trattazione scientifica, quindi, romanzo e storie vissute, mescolati sapientemente e gradevolmente, per capire chi siamo, quanti siamo, cosa pensiamo e come stiamo comunicando.

Giovedì 15 giugno, alle ore 12 presso il ristorante “Al Colombo”, Corte del Teatro – San Marco, 4619, Venezia.

Presenti gli autori e l’editore.

► “Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci, tradimenti”, libro ricco di storia e di storie
► ‘Ritorno a Venezia’, nuovo libro di Roberto Seggi, veneziano doc

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img