IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPiazza San MarcoVenezia, per la befana i Re Magi escono dalla Torre dei Mori
Questa notizia si trova quiPiazza San MarcoVenezia, per la befana i Re Magi escono dalla Torre dei Mori

Venezia, per la befana i Re Magi escono dalla Torre dei Mori

pubblicità

Venezia, per la befana i tre Re Magi escono dalla Torre dei Mori.
Proprio così, uno spettacolo raro che fa parte della tradizione veneziana e si può vedere solo due volte all’anno a Venezia, in Piazza San Marco.
Se vi trovate nella città d’acqua il giorno dell’Epifania potrete assistere allo storico presepe in movimento, un evento che si ripete ogni anno sulla Torre dell’Orologio, conosciuta anche come Torre dei Mori. Essa è uno dei simboli di Venezia, e si trova proprio nel suo “salotto buono”, cioè in Piazza San Marco.

In occasione dell’Epifania, i tre Re Magi appaiono magicamente proprio sopra al quadrante del grande orologio.
Accadrà a mezzogiorno, uno spettacolo visibile solo due volte all’anno (la seconda è in occasione dell’Ascensione, la Festa della Sensa).
A quell’ora si potrà quindi ammirare il piccolo show del presepe in movimento: dal pannello a fianco dell’orologio escono in processione le figure lignee dei Re Magi che rappresentano la Natività, proprio come in un carillon gigante.

Ci sono i Re Magi, che sfilano in processione davanti alla vergine Maria con il bambin Gesù, preceduti da un angelo con la tromba.
Come dicevamo, questo piccolo evento è un momento magico a Venezia, che fa rivivere ogni anno a migliaia di persone l’Epifania e anima il meraviglioso Orologio Astronomico che segna le ore, i giorni, le fasi lunari e persino lo zodiaco.

L’appuntamento per ammirare questo spettacolo è quindi il 6 gennaio 2024, dopodomani, alle ore 12 in Piazza San Marco.
Dura pochi secondi ma è un momento prezioso, capace ogni anno di incantare turisti e residenti. Tutti con il naso all’insù quindi, con lo sguardo rivolto verso il grande orologio per assistere all’apparizione dei Re Magi preceduti dalla figura di un angelo che suona la tromba per annunciarli.
Le statue sono tutte realizzante in legno, posizionate su una piattaforma meccanica semicircolare posta proprio sopra al quadrante.

La storia delle statue in legno meccaniche è molto antica, risale addirittura alla realizzazione stessa dell’antico orologio, nel 1499.
Le statue oggi non sono più quelle originali, ma una loro copia fedele, realizzata nel 1755 da Giobatta Alviero.
Nel 1499, anno di realizzazione della Torre, le statue lignee erano state concepite per uscire ad ogni ora e sfilare in processione davanti alla statua della Madonna con il bambino. Ma la complessità e la delicatezza del meccanismo portarono a ridurre la frequenza delle loro uscite per evitarne l’usura.
Vederle è un momento raro, una piccola processione ad alta quota, per così dire, che avviene fin dal Cinquecento.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img