IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaUn vaporetto dell'arte per collegare i musei del Canal Grande
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaUn vaporetto dell'arte per collegare i musei del Canal Grande

Un vaporetto dell'arte per collegare i musei del Canal Grande

pubblicità

VENEZIA | Un vaporetto dell'arte per collegare i musei del Canal Grande. Non avrà  nulla a che fare con il battello che sfila sulla Senna a Parigi, il famoso bateau mouche. Anzi, sarà  meglio, molto meglio, oltre che molto diverso. Un vero e proprio vaporetto dedicato agli appassionati dell’arte che desiderano gustarsi e ammirare tutte le bellezze che si affacciano sul Canal Grande e non solo.
Actv lo ha ribattezzato “vaporetto dell’arte” e dalla prossima primavera sarà  una linea di navigazione ad hoc, che toccherà  tutti i punti nodali dalla Ferrovia alla Biennale che riserverà  sorprese ed agevolazioni a chi vi salirà .

Il vaporetto dell'arte, che prenderà  il via dal 25 aprile 2012, sarà  qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto: a tutti verrà  consegnato un welcome kit che conterrà , una mappa turistica di Venezia, la descrizione dei servizi inclusi e delle modalità  di fruizione degli stessi, ma non solo. Ogni istituzione è al lavoro per trovare le modalità  migliori per far vivere l'arte veneziana a 360 gradi ai passeggeri del nuovo vaporetto,. Ma le prime idee non mancano di già , come quella di diffondere nel vaporetto musica classica ed operistica ispirata ai luoghi toccati, spesso abitati da importanti compositori o ambientazione di grandi opere.

Actv allestirà  tre vaporetti appositi, con capienza di 60 posti tutti a sedere, che partiranno ogni mezz'ora, dalle 9 alle 19, dalla Ferrovia, per raggiungere, con imbarchi riservati, San Giorgio (sede della Fondazione Cini), e la Biennale nei mesi espositivi, dopo aver effettuato le fermate di S. Stae (accesso a Ca' Pesaro, Palazzo Mocenigo, Fondazione Prada, Museo d'Arte Orientale), Ca' d'Oro (Galleria Franchetti), S. Samuele (Palazzo Grassi, Teatro La Fenice), Accademia (Gallerie dell'Accademia, Ca' Rezzonico, Peggy Guggenheim Collection), Salute (Punta della Dogana) e S. Marco Giardinetti (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Marciana, Torre dell'Orologio, Museo di Palazzo Grimani).

Un'idea innovativa, sullo stile del «Ciysightseeing» in voga nelle maggiori città  d'arte ma con una connotazione acquea squisitamente veneziana, che vuol dare una spinta in più verso un turismo di qualità :
Il costo del biglietto, che permetterà  appunto di salire e scendere senza limiti durante la giornata, sarà  di 22 Euro (10 se gli acquirenti sono già  in possesso di biglietto giornaliero o plurigiornaliero Actv) e comprenderà  tutte le iniziative ed il materiale informativo che sarà  pensato appositamente per l'occasione dalle varie istituzioni museali.

[13 dicebre 2011]

[redazione@lavocedivenezia.it][/i]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img