IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEIL PUNTOUffici giudiziari di Venezia, Scatto (Lega): "Ora che la città è stata costituzionalmente riconosciuta isola non vi sono scuse"
Questa notizia si trova quiIL PUNTOUffici giudiziari di Venezia, Scatto (Lega): "Ora che la città è stata...

Uffici giudiziari di Venezia, Scatto (Lega): “Ora che la città è stata costituzionalmente riconosciuta isola non vi sono scuse”

pubblicità

“Venezia sta diventando un caso nazionale per l’assenza di personale negli uffici giudiziari: il Ministero della Giustizia nell’ultimo concorso doveva tener conto della mozione che è stata approvata all’unanimità del Consiglio regionale, quindi con l’approvazione di tutte le parti politiche, per risolvere questa grave carenza d’organico a Venezia”.

Così la Presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro in Regione, l’avvocato Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), prima firmataria della mozione che ad aprile è stata approvata dall’aula consiliare e propone agevolazioni ed incentivi economici per risolvere il grave problema della carenza del personale negli uffici giudiziari che scelgono Venezia come sede di lavoro”.

“Occorre rendere appetibile il lavoro a Venezia – spiega la presidente veneziana – una sede senz’altro più scomoda rispetto ad altre, quindi proporre agevolazioni e convenzioni come abbonamenti, affitti agevolati, parcheggi più economici e riservati per chi sceglie di lavorare qui. Temi centrali nella mia mozione, con cui chiedo di colmare la carenza di magistrati e personale amministrativo del Tribunale di Venezia. Venezia ha appena avuto il riconoscimento di status di isola costituzionalmente, località disagiata, ed anche in forza a questo importante riconoscimento vanno intraprese le misure che abbiamo chiesto per salvare la giustizia veneziana.
Occorre infatti intervenire – prosegue Scatto – con estrema urgenza per arginare i danni che questa situazione può portare nella giustizia veneziana. Un momento di grande crisi, arrivata al culmine di anni di sofferenza”.

Nella mozione, Scatto propone le seguenti misure per sopperire alla carenza di personale: “Serve subito una normativa speciale per Venezia, che riconosca – al pari di quanto già avviene per il personale della Polizia Penitenziaria (che fa capo al medesimo Ministero della Giustizia) – un’indennità per “sede disagiata” al personale degli Uffici Giudiziari. Inoltre, vanno previsti incentivi economici o concreti (abbonamenti, alloggi, posti auto, sgravi fiscali) per il personale assegnato al Tribunale di Venezia. E appositi concorsi, riservati esclusivamente alla sede di Venezia, onde evitare, come è appena accaduto, la dispersione delle risorse ad altre sedi”.
Per il personale amministravo invece la mozione chiede: “La mobilità verso i tribunali – spiega Scatto – con scopertura del 40% anche nei casi in cui il personale non abbia maturato l’anzianità quinquennale (ex art. 35 dlgs 165/2001) e che in quelle sedi si rimanga a lavorare per almeno 5 anni”.

“Sarà mia premura – conclude la presidente – far arrivare al Ministero la mozione che ha avuto l’approvazione dell’aula consiliare del Veneto: ora che Venezia ha ottenuto costituzionalmente lo status di isola ed è stato finalmente riconosciuto il grave e permanente svantaggio naturale che deriva dall’insularità, non ci sono più scuse per tergiversare”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ma non sarebbe sufficiente consentire ai veneziani di diventare giudici o magistrati? Non è scritto da nessuna parte che devono provenire dal sud e “adattarsi” a vivere nella città più bella del mondo. A me più che incentivi l’amministrazione regala disagi.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img