IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaTruffe on line con identità rubate, denunciato 23enne
Questa notizia si trova quiCronacaTruffe on line con identità rubate, denunciato 23enne

Truffe on line con identità rubate, denunciato 23enne

pubblicità

Truffe on line con identità rubate, denunciato 23enne

Assemblando occhi, naso, bocca e mento presi da diverse immagini scaricate da internet, aveva creato un volto fittizio e lo aveva usato per realizzare documenti di identità sui quali, di volta in volta, scriveva nomi di persone esistenti. In questo modo, spacciandosi per un venditore on line di Hogan e Lego, ha truffato una trentina di clienti.
Per questo i carabinieri di Carrara hanno denunciato un ventitreenne di Milano.

I militari avviarono le indagini nel luglio 2015, dopo la denuncia di un abitante di Carrara, che aveva acquistato on line un paio di scarpe Hogan, senza riceverle e senza riuscire poi a entrare in contatto con il venditore.

Il ventitreenne teneva i primi contatti con i clienti usando schede telefoniche acquistate presentando i documenti di identità fittizi e si faceva inviare il denaro su carte prepagate. Poi scompariva.

I carabinieri hanno raccolto denunce da tutta Italia e hanno iniziato ad incrociare centinaia di dati. Il vero nome del ventitreenne è ‘uscito’ grazie a un suo errore: per due volte ha utilizzato una chiavetta usb, la prima con un’identità falsa e la seconda con quella vera.

A casa del giovane, denunciato per truffa, ricettazione, contraffazione e sostituzione di persona, i carabinieri hanno sequestrato 30 schede telefoniche, due carte di identità, un pc, una stampante laser e telefoni.

Stefania Beso
18/02/2016

(truffeint)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img