IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto, nuova scossa vicino a Firenze alle 7.05 di questa mattina
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto, nuova scossa vicino a Firenze alle 7.05 di questa mattina

Terremoto, nuova scossa vicino a Firenze alle 7.05 di questa mattina

pubblicità

Terremoto: nuova scossa vicino a Firenze dopo lo sciame sismico che ha colpito il Fiorentino a partire da martedì pomeriggio.

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 7:05 da Ingv in provincia di Firenze con epicentro sempre a Impruneta, a una profondità di 10 chilometri.
Nel corso della notte Ingv ha registrato una serie di lievi scosse, circa una decina con epicentro a Impruneta tranne due a San Casciano, la maggiore di 1.6 di magnitudo.

Lo sciame sismico nel Fiorentino era cominciato ieri pomeriggio quando una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Firenze e nei dintorni con magnitudo fra 3.6 e 4.1 verso le 17.50 secondo la prima stima provvisoria di Ingv.
La scossa di terremoto avvertita a Firenze alle 17.50 in realtà è poi stata accertata di magnitudo 3.7 ed ha avuto come epicentro il territorio di Impruneta, a 4 km a sud ovest dal paese e a una profondità di 10 km.
La scossa era stata preceduta da altre minori, sempre con epicentro a Impruneta di magnitudo 1.8 alle ore 17.41 e 1.1 alle ore 17.48.

Successivamente, altre tre scosse, più lievi, si sono susseguite dopo quella di 3.7 con epicentro a Impruneta, vicino Firenze, delle 17:50. L’ultima serale in ordine di tempo si è verificata alle 20.19 con magnitudo 1.9, la stessa intensità di un’altra scossa verificatasi poco prima, alle 19:47.

Una nuova scossa di terremoto si è poi manifestata in tarda serata. La nuova scossa di magnitudo 3.4, sempre con epicentro a Impruneta, è stata avvertita alle 22.14 a Firenze e in provincia.
Questa volta il sisma è stato registrato a 4 chilometri a sud di Impruneta (FI) ad una profondità di 9000 metri.

Oltre quella si sono susseguite altre 8 scosse, la più rilevante di magnitudo 2.7 registrata alle 23.
Infine quella di questa mattina alle 7.05 di cui si parla in apertura.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img