IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroTeatro Goldoni: torna teatro di cittadinanza con 'Shylock. Venezia oltre il denaro'
Questa notizia si trova quiTeatroTeatro Goldoni: torna teatro di cittadinanza con 'Shylock. Venezia oltre il denaro'

Teatro Goldoni: torna teatro di cittadinanza con ‘Shylock. Venezia oltre il denaro’

pubblicità

Una passione che non conosce età, che abbatte le barriere e apre al gioco, alla scoperta, alla sperimentazione. Torna il teatro di cittadinanza. Dopo il successo degli anni scorsi, prende il via, al Teatro Goldoni di Venezia, la nuova edizione del laboratorio ideato dal regista veneziano Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. Fil rouge della stagione 2023 sarà il personaggio shakespeariano lagunare per eccellenza: Shylock. Venezia oltre il denaro.

Il nuovo progetto teatrale, per cittadini di età compresa tra i 20 e i 70 anni, prevede l’attivazione di due laboratori. Venti gli appuntamenti che si terranno, da ottobre ad aprile, il mercoledì sera dalle 19 alle 20.30. Ai quali si aggiungeranno due performance in città e uno spettacolo finale al Teatro Goldoni. Un lavoro di sei mesi che permetterà ai partecipanti di indagare su se stessi e su ciò che li circonda. A partire dalla città che abitano.

Più di altri capoluoghi del mondo, Venezia vive del rapporto con il denaro, perché è una città di mercanti e le ricchezze che l’hanno fatta crescere sono tesori commerciali, nati da scambi di gioielli, spezie e profumi. A Venezia, infatti, sono nate le assicurazioni per consentire le grandi spedizioni navali in Oriente. Tutto questo ha permesso alla città di diventare un motore di scambi culturali, un luogo dove le lingue si mescolano e dove, ancora oggi, si intrecciano storie e commerci.

Per questo il nuovo progetto del teatro di cittadinanza ha scelto Il mercante di Venezia di William Shakespeare per muovere le sue mosse. Fonte d’ispirazione sarà la figura di Shylock, il mercante, che permetterà ai partecipanti di riflettere sul rapporto della città di Laguna con il dio denaro e il potere. Indagando la relazione che ognuno ha con i soldi, si affronteranno passato e presente, attraverso le parole senza tempo del Bardo.

Le iscrizioni sono aperte, per aderire al progetto e prendere parte ai laboratori basta inviare una mail all’indirizzo:
education@teatrostabileveneto.it
L’iniziativa ha un costo di 230 euro che comprende i 20 incontri e le due performance cittadine.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img