IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroTeatro Goldoni di Venezia, 400 anni e non sentirli
Questa notizia si trova quiTeatroTeatro Goldoni di Venezia, 400 anni e non sentirli

Teatro Goldoni di Venezia, 400 anni e non sentirli

pubblicità

Nel 1622 inaugura a Venezia il Teatro di San Luca o di San Salvador, Vendramin o Apollo, ad oggi il più antico teatro al mondo a svolgere, in via esclusiva e continuativa, una regolare stagione artistica dopo 4 secoli dalla sua apertura.
Si tratta del teatro che attualmente porta il nome di Carlo Goldoni.

Nel 1793 l’autore a cui questo prestigioso luogo d’arte e cultura è intitolato muore, lasciando un’eredità immensa, che tutt’oggi alimenta la creatività di artisti in tutto il mondo.

I 400 anni del Teatro Goldoni diventano un’occasione irripetibile per riflettere sul rapporto tra il Veneto e il teatro, tra i territori e le sue molteplici vocazioni artistiche, lungo un tracciato che attraversa 4 secoli e che trova le sue radici nel glorioso Stato da tera e da mar.

Il progetto “Goldoni 400”

67 compagnie teatrali del territorio hanno risposto alla chiamata del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale e di Arteven-Circuito regionale multidisciplinare per nuove proposte di spettacoli nell’ambito del progetto “Goldoni 400”.

I progetti inviati dalle imprese teatrali attive nella regione verranno valutati in questi giorni dalla Commissione presieduta da Walter Zambaldi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano, e composta da Carlo Mangolini, responsabile dell’area formazione dello Stabile del Veneto e da Benedetta Bruzzese, responsabile della programmazione dei progetti di promozione e formazione del pubblico di Arteven.

Gli spettacoli selezionati potranno entrare nel programma delle celebrazioni dei 400 anni del Teatro Goldoni di Venezia come parte di un cartellone teatrale diffuso che animerà i comuni del Veneto nel corso dell’autunno 2022, 2023 e inizio 2024 e potranno essere ospitati nelle usuali sedi teatrali, ma anche all’interno di palazzi storici o all’aperto, in piazze e giardini, oltre che in un teatro mobile appositamente allestito per il quattrocentenario nel 2023.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img