IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaTasi, a Venezia prima rata da pagare il 21 luglio
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaTasi, a Venezia prima rata da pagare il 21 luglio

Tasi, a Venezia prima rata da pagare il 21 luglio

pubblicità

tassa sulla casa imu iuc tarse tasi ecc

Tasi, pagarla ora o a settembre? Questo è il problema. Ca’Farsetti ha però già votato regolamento e scadenze, fissando il termine ultimo di pagamento al 21 luglio.

Precedentemente la scadenza era stata fissata al 16 giugno, data ormai troppo vicina, ecco perché ieri i consiglieri comunali hanno deciso di concedere un altro mese ai veneziani per poter far fronte al pagamento.

Sono stati votati sia il regolamento, che le aliquote: le prime case pagheranno il 3,3 per mille (2,5 di Tasi e lo 0,8 per permettere l’introduzione delle detrazioni). Saranno esenti, attività produttive, nuovi residenti e chi sta restaurando l’alloggio.

Verranno inoltre applicati degli sconti. Chi ha un appartamento la cui rendita catastale non supera i 400 euro, avrà una riduzione di 140 euro, tra i 400 e gli 800 di 120 e tra gli 800 e i 1000 euro di 80. Inoltre, per chi ha figli che non hanno superato i 28 anni di età e vivono in famiglia ottiene un altra detrazione: 50 euro per ciascun ragazzo.

Per le seconde case, la situazione è diversa. L’aliquota complessiva sale all’11,4 per mille (l’8,1 dell’Imu e il 3,3 della Tasi complessivo anche della parte per finanziare gli sconti).

Queste le decisioni finali prese al termine di un incontro a Ca’Farsetti, che ieri è stato segnato da qualche polemica, ma nonostante gli scontri maggioranza ed opposizione hanno convenuto che la tassa è solamente un passo crudele nei confronti dei cittadini.

Nonostante ciò, è previsto che la Tasi porterà nelle casse del Comune, 21 milioni di euro, che contribuiranno a pagare i costi dell’illuminazione pubblica, dei servizi cimiteriali, del verde pubblico, della sicurezza urbana, dell’anagrafe e della protezione civile.

Nella provincia, ad aver già fissato scadenze ed aliquote, anche i comuni di: Portogruaro, Caorle, Cavallino Treporti, Cona, Eraclea, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, Spinea e Santa Maria di Sala.

Sara Prian

[21/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. ….ricordo che con l’ICI mia moglie disabile al 100% era totalmente esente….poi con l’IMU il ” sig. monti” se ne è strafregato facendogliela pagare di brutto!! Ora con la Tasi che si deve fare?? (mi riferisco ovviamente all’abitazione principale) grazie.

  2. a proposito di Tasi, per la mia abitazione ho una rendita catastale che non supera i 400 euri, ho una riduzione di 140 e 50 euri per figlio sotto i 28 anni. Domanda : devo fare lo stesso il modello F 24 ? Grazie

  3. Sono andato nel pallone :
    1 – Sulla mia prima casa a Mestre Pago la TASI (3,3 x mille) e la TARES (spazzatura VESTA) ?
    2 – Sulla seconda casa di Jesolo pago l’IMU come sempre, la TASI e la spazzatura(ALISEA) ? Oppure non pago più l’IMU come sempre, ma la TASI con l’aliquota (8,1 + 3,3) 11,4 x mille e la TARES (ALISEA)?
    ….. Per le due Tasi che devo calcolare vale sempre il moltiplicatore 160?
    …… per la seconda casa ci sono le detrazioni come per la prima?
    Saluti e Grazie mille

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img