IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEQualità dell'ariaSvolta ecologica a Venezia: ecco i primi autobus ad idrogeno
Questa notizia si trova quiQualità dell'ariaSvolta ecologica a Venezia: ecco i primi autobus ad idrogeno

Svolta ecologica a Venezia: ecco i primi autobus ad idrogeno

pubblicità

Svolta ecologica a Venezia: un significativo passo avanti verso la sostenibilità ambientale si fa oggi con l’introduzione dei primi quattro autobus ad idrogeno. I veicoli, che misurano 12 metri in lunghezza e che contribuiranno in modo significativo all’espansione dell’ecologica flotta di Avm/Actv, l’azienda locale di trasporto pubblico, andranno presto in esercizio normale.
I nuovi autobus, realizzati dalla casa produttrice Solaris, seguono l’esempio dei 30 mezzi completamente elettrici introdotti a Venezia nel 2019, che hanno rivoluzionato il trasporto pubblico nel Lido e nell’isola di Pellestrina. Questi veicoli sono stati pionieri nell’adozione di una rete di ricarica elettrica integrata per un servizio di trasporto pubblico.

L’energia per gli autobus ad idrogeno verrà fornita dalla stazione Eni di Mestre, che ha aperto al pubblico nel giugno 2022 e rappresenta la prima struttura del genere in Italia. La stazione fornisce idrogeno come combustibile per veicoli privati e mezzi pubblici, aprendo la strada a una mobilità più sostenibile.
Gli autobus ad idrogeno sono dotati di serbatoi capaci di contenere fino a 1.560 litri di idrogeno, equivalente a 37,5 chili. Inoltre, sono equipaggiati con batterie elettriche per aumentare l’autonomia, garantendo così un servizio continuo e affidabile.

Un punto cruciale per la città è stato prestato all’attenzione per il comfort e la sicurezza di conducenti e passeggeri. Gli autobus sono notevolmente silenziosi, seguendo il modello dei loro “cugini” completamente elettrici. Sono inoltre equipaggiati con telecamere di sicurezza, un sistema di avviso per l’angolo cieco e un sistema di rilevamento degli utenti della strada vulnerabili, con avviso di presenza. La flotta sarà anche monitorata tramite un sofisticato sistema GPS.

Nuovi autobus a idrogeno
Nuovi autobus a idrogeno

Due dei quattro nuovi autobus ad idrogeno sono finanziati dal Comune di Venezia, per un totale di 1.253.000 euro, dimostrando l’investimento della città nella mobilità sostenibile. Gli altri due mezzi beneficiano di finanziamenti parziali da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito dei fondi complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un valore complessivo di circa 1.129.500 euro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Da veneziana radicata ho paura dell’idrogeno. In questa presentazione il signor sindaco coglie l’occasione e precisa che: i veneziani che sono diminuiti dal contatore, non sono esodati, (al limite i ne casa fora a spintoni) sono MORTI. I se andai de la de l’acqua a S. Micel. Allarme rientrato! Mi spiace che il mondo si sia preoccupato dei desaparecidos. *www.youtube.com/watch?v=6foEtEkw6vg*. MI NO VADO VIA!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img