IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEscioperoSciopero Actv venerdì 17, dopo intervento del ministro ridotto da 24 a 4 ore
Questa notizia si trova quiscioperoSciopero Actv venerdì 17, dopo intervento del ministro ridotto da 24 a...

Sciopero Actv venerdì 17, dopo intervento del ministro ridotto da 24 a 4 ore

Sciopero Actv: anche a Venezia recepito il provvedimento di precettazione ai lavoratori. L'astensione, pertanto, potrà durare solo 4 ore.

pubblicità

Sciopero Actv venerdì 17: per i trasporti astensione dal lavoro ridotta a 4 ore. La conferma arriva anche da AVM/Actv che informa come, a seguito dell’ordine di precettazione emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo sciopero di venerdì 17 novembre prossimo, l’agitazione viene ridotta alla fascia oraria 09:00-13:00.

Ma per tutti i trasporti lo sciopero di venerdì viene ridotto a 4 ore, dalle 9 alle 13, in conseguenza alla precettazione. Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in conferenza stampa con il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. “C’è una ragione in più per confermare le mobilitazioni e gli scioperi. Contemporaneamente siccome siamo persone responsabili e facciamo i conti” con la precettazione, “ne prendiamo atto e lo sciopero nel settore dei trasporti sarà dalle 9 alle 13”, afferma, così “tuteliamo i lavoratori”, altrimenti esposti a “sanzioni economiche e penali”.

Actv dunque informa che conseguentemente verranno garantiti i servizi di navigazione secondo uno schema che verrà pubblicato nelle prossime ore sui canali aziendali, mentre per il settore automobilistico e tranviario si considerino, ai fini della regolarità dei servizi, i tempi di trasferimento necessari per il rientro in deposito dei mezzi e la successiva attestazione a capolinea.

Maggiori dettagli relativi alle corse della rete di navigazione e alle ultime e prime corse del servizio automobilistico e tranviario verranno forniti on line sul sito e attraverso i canali social.

Lo sciopero è stato ridotto da 24 a 4 ore, in buona sostanza, per l’intervento diretto di Matteo Salvini. “La legge me lo permette, non abbiamo bisogno di blocchi, fermi e scioperi, ma di correre e produrre”, dunque “ho firmato ieri sera l’ordinanza di precettazione dello sciopero” del 17 novembre, che sarà di 4 ore, perché “non possiamo dipendere dagli umori di Landini”. Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini commenta, dal palco dell’Assemblea di Federmanager, a Roma, la decisione di intervenire sull’agitazione, citando il leader della Cgil Maurizio Landini.

Puntuale è poi arrivata la risposta: “La precettazione dello sciopero per il settore dei trasporti firmata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini è un atto grave, di assoluta gravità. Una limitazione del diritto di sciopero. Non è mai successo prima”.

Sono le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ad Agorà su Rai3, confermando che “lo sciopero rimane in vigore: andiamo avanti” e che “lo sciopero è generale”. “Stiamo scioperando perché il governo non ci sta ascoltando, non sta discutendo con noi” e “chiediamo di cambiare” la manovra e le politiche economiche e sociali: “Il governo ha evitato di aprire una trattativa con noi” e portato avanti “incontri finti”, ripete Landini.

Per quanto riguarda ferrovie e treni, il personale di Trenord non è coinvolto nello sciopero nazionale indetto per venerdì 17 novembre tra le ore 9 e le ore 13 al quale, tuttavia, potrebbero aderire i lavoratori delle imprese che gestiscono l’infrastruttura ferroviaria, FERROVIENORD e RFI.
L’eventuale adesione allo sciopero del personale dei gestori delle infrastrutture potrà ripercuotersi anche sul servizio offerto da Trenord, causando tra le ore 9 e le ore 13 limitazioni e cancellazioni dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express.

Nella mattina di venerdì, saranno garantiti i treni con orario di partenza entro le ore 9 e arrivo alla destinazione finale entro le ore 10.

Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto – da Milano i bus partiranno da Via Paleocapa, 1 – e tra Busto Arsizio e Malpensa Aeroporto.
Informazioni in tempo reale sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. Si invitano i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Finalmente qualcuno che ha coraggio ad opporsi a sindacati inutili e dannosi per la popolazione e per i lavoratori.
    Portano ancora avanti slogan e tesi della prima rivoluzione industriale…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img