IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaRimborsi pensioni al via fino a 3800 euro lordi, ma solo del 50%
Questa notizia si trova quiEconomiaRimborsi pensioni al via fino a 3800 euro lordi, ma solo del...

Rimborsi pensioni al via fino a 3800 euro lordi, ma solo del 50%

pubblicità

rimborsi pensioni sentenza al via

Novità in vista per i pensionati. Proprio in queste ore si sta definendo la strada che il governo sceglierà per risolvere il problema emerso dalla sentenza della Corte costituzionale, che ha visto la bocciatura del passaggio della legge «Salva Italia» che bloccava la rivalutazione delle pensioni per gli assegni sopra i 1.433 euro.
Il nuovo decreto dovrebbe stabilire la soglia (3.800 euro lordi al mese, otto volte l’assegno minimo) oltre la quale l’adeguamento era stato bloccato, ma gli arretrati previsti non saranno restituiti. Per chi ha un assegno tra i 1.433 e i 3.800 euro lordi al mese il rimborso ci dovrebbe essere ma solo parziale, intorno al 50%.

La cosa migliore, com’era stato accennato in precedenza, sarebbe stato quella di suddividere in tre scaglioni le rivalutazioni. In questo modo sarebbe stata introdotta la progressività che non c’era nel provvedimento del governo Monti e che viene sollecitata oggi dalla Corte costituzionale.
Il governo dice che gli arretrati ammonteranno al massimo a 10 miliardi di euro, mentre il Nens, il centro studi fondato da Bersani e Visco, stima una cifra superiore ai 16 miliardi, somma che scenderebbe se ricalcolo e rimborso dovessero essere parziali.

Per le pensioni ancora da liquidare se ne riparlerà con la legge di Stabilità. «Vanno riallineati i benefici pensionistici ai contributi effettivamente versati – dice il responsabile economia del Pd Filippo Taddei – mantenendo l’equità e quindi intervenendo solo su quelle più alte».

Alice Bianco

06/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img