IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRERestituito il cane al mendicante, quando tutti aiutano
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRERestituito il cane al mendicante, quando tutti aiutano

Restituito il cane al mendicante, quando tutti aiutano

pubblicità

cane x l'elemosina sequestrato

E’ stato restituito il cagnolino confiscato dalla Polizia Municipale al suo detentore, di nazionalità rumena, che chiedeva l’elemosina nelle vicinanze di Campo Santa Maria Formosa a Venezia.

Le volontarie che lo hanno accompagnato ieri pomeriggio al canile di San Giuliano hanno raccontato di un incontro molto toccante e tenero, a riprova del forte legame che unisce i due.

Attorno a questa persona si è creata una rete (e siamo grate a tutte-i) ancora più forte di solidarietà e di sostegno. Come lo è stato, ad esempio, per un’altra persona di nazionalità straniera venuto a Venezia senza abbandonare i suoi cani, che ora ha potuto trovare saltuari lavori e alloggio.

Ringraziamo la Polizia Municipale, l’Ulss Veterinaria, l’Ufficio comunale tutela animali che hanno operato nel giusto spirito del Regolamento sul benessere animali del Comune di Venezia, che vieta l’utilizzo di animali nell’accattonaggio.

Per utilizzo – a nostro parere e com’era scritto nella precedente ordinanza – si dovrebbe intendere lo sfruttamento, atto ad impietosire i passanti, di animali usati a tal scopo e che quindi si trovano ad essere spesso in cattive condizioni di salute e comportamentali e senza regolare documentazione.

Proponiamo quindi l’adozione di linee guida capaci di differenziare tra le varie situazioni o una lieve modifica del Regolamento stesso, in modo che si possano giustamente reprimere con severità certi casi, sottraendo gli animali a sofferenza e maltrattamenti, ma che si possa anche salvaguardare quel forte particolare legame che unisce un animale a quanti – per vari motivi – si trovano a vivere in difficoltà senza un lavoro e senza fissa dimora.

Chiediamo infine a quei benemeriti centri di accoglienza – quali ad esempio la Casa dell’Ospitalita’ di Mestre – di fare in modo di accettare nella propria struttura (soprattutto in questi mesi invernali) anche quelle persone che non si vogliono separare dal proprio animale ma che, proprio per questo, non possono usufruire di questo essenziale servizio.

Cristina Romieri,
Gruppo Vegan Venezia

Antonella Pasquino,
Animali in città

25/11/2014

(foto da internet)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img