IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEquarta doseQuarta dose: 50mila lettere in arrivo ai veneziani. Ecco chi deve farla e dove
Questa notizia si trova quiquarta doseQuarta dose: 50mila lettere in arrivo ai veneziani. Ecco chi deve farla...

Quarta dose: 50mila lettere in arrivo ai veneziani. Ecco chi deve farla e dove

pubblicità

Quarta dose: 50mila lettere in arrivo ai veneziani. Sono 50 mila le lettere partite dagli uffici dell’Ulss 3 per raggiungere 50 mila case del territorio, abitate da ultraottantenni e da persone fragili che hanno già compiuto i sessant’anni d’età. Sono i pazienti dell’azienda sanitaria che non hanno ancora beneficiato del ciclo completo della vaccinazione contro il Coronavirus. Rappresentano circa l’88% della popolazione che ha diritto alla quarta dose ma non ha ancora aderito, a differenza del restante 12% che ha già provveduto a proteggersi ulteriormente dal virus (15% gli ultraottantenni, 10% gli ultrasettantenni fragili).

“La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il Covid 19, poiché protegge dalle complicanze più gravi della malattia” invita la lettera prima di ricordare le tre modalità di accesso al vaccino, E spiega ancora: “La vaccinazione è un atto volontario, ma è fondamentale per proteggere la nostra salute e per mantenere una vita normale”. 

“Questa lettera sta per arrivare a casa di tutti quelli che hanno il diritto di vaccinarsi  – dice il direttore generale Edgardo Contato -, cercando di ricordare loro che, pur non essendo obbligatorio, si tratta anche di un dovere civico, nei confronti di sé stessi e di chi ci sta vicino. La vaccinazione è sempre gratuita e il nostro auspicio è che tante persone rispondano positivamente a questo appello e tornino a frequentare i nostri centri vaccinali”.

QUARTA DOSE: DOVE FARLA E QUANDO
Come indicato nella lettera, gli utenti possono decidere di vaccinarsi prenotandosi nel sito internet della Regione o dell’Ulss 3, prendendo appuntamento con l’ausilio della propria farmacia di fiducia, affidandosi al proprio medico di famiglia o presentandosi direttamente senza prenotazione al centro vaccinale più vicino a casa nei nuovi orari.

– Palaexpo di Marghera in via Ferraris 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
– Bocciodromo di Mirano in via Matteotti 46, il venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 13.30
– Aspo di Chioggia in via Maestri del lavoro 50, il venerdì dalle 14 alle 18:30 e sabato dalle 8.30 alle 13:30 
– Distretto di Venezia (ex ospedale Giustinian) in Dorsoduro 1454, il lunedì e il giovedì dalle 8:30 alle 13:30

QUARTA DOSE, GLI AVENTI DIRITTO: 
Alla quarta dose possono accedere tutti gli ultraottantenni, tutti gli ospiti delle case di riposo e gli ultrasessantenni fragili (fragilità motivata da patologie specifiche indicate da Regione e Ministero della salute). Per tutti i soggetti che hanno diritto alla quarta dose, per riceverla deve essere trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dalla terza dose e non devono aver contratto il virus successivamente alla somministrazione della terza dose.  

Chi si è già vaccinato con quarta dose?
Gli ultraottantenni vaccinati con quarta dose nell’Ulss 3 sono 6.440, il 15% degli eleggibili. Il resto dei fragili ultrasessantenni (e ultrasettantenni) sono 1.312, il 10% degli eleggibili.

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

9 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Gentile elena, mi sipego meglio.
    il medico ulss3 serenissima addetto alle vaccinazioni a domicilio che mi ha contattata telefonicamente voleva vaccinare la mia mamma nonostante abbia fatto già 3 dosi e anche la malattia da covid. Quindi questo medico contraddice quanto scritto nella lettera di cui si parla nell’articolo: “quarta dose, per riceverla deve essere trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dalla terza dose e non devono aver contratto il virus successivamente alla somministrazione della terza dose.” il medico di base, proprio alla luce di quanto sopra, ha invece sconsigliato una quarta dose.

  2. Buongiorno. Vero che in centro storico ormai siamo 50.000 anime, ma il comune di Venezia comprende Mestre e Marghera. Segnalo piuttosto che come familiare di un grande anziano sono stata contattata telefonicamente da un medico per la IV dose alla mamma. Quando ho detto che lei aveva anche avuto il Covid il medico ha affermato che poteva comunque fare la quarta dose…. Questo non si corrisponde a quanto leggo nell’articolo. Direi che su questo aspetto non ci possono essere opinioni ma INDICAZIONI CHIARE E INEQUIVOCABILI da parte dello staff medico che contatta le famiglie!!!
    Noi abbiamo prontamente contattato il nostro medico di basa il quale, come si legge nell’articolo, visto che la mamma ha contratto il virus non è opportuno fare già una quarta vaccinazione.
    Stiamo parlando della salute delle persone, LA LINEA DI CONDOTTA DEVE ESSERE UNA, SCIENTIFICA E SOPRATTUTTO CHIARA per non creare confusione nei cittadini. Cordiali saluti

    • anche il suo intervento è parecchio confuso… dunque sta dicendo che quello che ha detto il suo medico contraddice quanto contenuto sulla lettera? Io lo direi al medico, quello che c’è sulla lettera è la linea ufficiale della Ulss…

  3. Questa mattina il conta veneziani posizionato da Morelli segnava 50134 (bambini, adulti e vecchi).
    Qui si dice che hanno spedito 50000 lettere ai veneziani ultra ottantenni ed ai fragili.
    Sono forse fragili anche tutti i bambini e gli adulti? A meno che non si intenda tutta la provincia di Venezia (in tal caso specificare prego), l’errore è madornale, sempre se la matematica non è un’opinione. Chissà, magari somme e differenze stanno raggiungendo i minimi storici del congiuntivo di di maio!

    • nessun mistero: la lettera è stata spedita a tutti e all’interno della lettera c’è scritto quali sono le categorie che sono fortemente raccomandate ad aderire, perchè è giusto che anche la famiglia di un grande anziano (per fare un esempio) sappia cosa è meglio fare. Magari sarebbe bello cercare meno gialli e pensare alle cose serie…

      • Appunto, pensiamo alle cose serie. Pensiamo ancora alla pandemia ed ai lockdown? Purtroppo ho fatto le 3 dosi, ma non farei la quarta neppure con una pistola alla tempia, visto quello che mi hanno comportato le prime tre. Sto parlando di problemi seri e gravi che perdurano ancora da mesi (fra la seconda e la terza dose, quando dissi i sintomi che avevo, la dottoressa non volle segnarli nella comunicazione da presentare alla Ulss). Stiamo parlando ancora di una caccia all’untore che non ha piu’ senso. Vogliamo ancora stare a casa senza lavorare e pagati da uno stato in default? Oppure vogliamo dare ancora tanti soldini alle farmaceutiche e a chi li appoggia? Cara signora zelarino, cerchi di essere piu’ scientifica ed obiettvia, che di raziocinio mi sembra ne abbia veramente poco,
        Quello che mi fa impazzire ed incazz….e e’ che ci sono ancora persone che girano con la mascherina e che hanno il terrore del virus. Ricordatre che per debellare il virus, occorre farlo girare. Piu’ gira e piu’ velocemente finisce il suo giro. Muore qualcuno? Fa parte della vita! Muoio io? Pazienza, era la mia ora. Muore il nonno o la nonna? Proteggiamoli, ma non uccidiamo i figli per questo!
        Detto questo, capisco che le bombardate della tv abbiano prodotto questa isteria di massa e capisco come sia veramente difficile che qualcuno posso ragionarci in fieri e con i propri neuroni.
        Detto questo, io non faro’ mai il quarto vaccino e non lo faro’ fare mai a nessuno della mia famiglia.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img