IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMaltempoPrevisioni meteo: in arrivo ciclone, rischio nubifragi e neve
Questa notizia si trova quiMaltempoPrevisioni meteo: in arrivo ciclone, rischio nubifragi e neve

Previsioni meteo: in arrivo ciclone, rischio nubifragi e neve

pubblicità

Previsioni meteo con grande peggioramento dalle prossime ore. In arrivo un ciclone che impatterà “con estrema violenza ancora una volta sull’Italia”. Il dettaglio racconta di rischio nubifragi, neve a quote più basse e venti di burrasca.
Questo lo scenario meteo previsto per tutta la giornata di domani. Per tutti richiamo alla prudenza “in quanto l’impatto del ciclone sarà per tante regioni molto pericoloso.

Dalla sera di lunedì il vortice, proveniente dalla Francia si tufferà sul Mediterraneo raggiungendo il Mar Ligure. In questo periodo di tempo piogge torrenziali si abbatteranno sulla Sardegna, sulla Liguria di levante e su Toscana, Lazio e Campania.

Venezia, attraverso la Protezione Civile, ha già emesso un comunicato alla popolazione:
“La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CFD) della Regione Veneto, ha diramato un’allerta maltempo per martedì 22 novembre per probabili precipitazioni a carattere di rovescio e possibili temporali. Forte vento soprattutto lungo la costa”.

Dalle prime ore di martedì notte, infatti, il ciclone si muoverà rapidamente verso l’alto Adriatico, trasformandosi in un vortice davanti alla laguna di Venezia capace di innescare, oltre alle forti piogge, anche violente raffiche di vento.

Venezia farà i conti con un’acqua alta eccezionale che verrà fermata, con tutta probabilità, dalle barriere del Mose. Questo l’ultimo bollettino:
“Martedì 22 novembre previsti 160cm alle ore 9:40, marea eccezionale. Prevista attivazione del sistema MOSE.
Si raccomanda comunque di seguire gli aggiornamenti. Permangono condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta fino al 26 novembre”.

Soltanto in serata il ciclone abbandonerà l’Italia spostandosi sui Balcani.

Nella notte tra lunedì e martedì il vento soffierà furioso dapprima di Libeccio e Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h, poi di Ponente e Maestrale con altrettanta intensità. Al Nordest invece soffierà violenta la Bora.

Neve sulle Alpi centro-orientali fino a 900-1000m e anche sugli Appennini, qui la quota si attesterà attorno ai 1300-1500 metri. Dopo il passaggio del ciclone la pressione tornerà ad aumentare riportando il sole su quasi tutte le regioni, ma si avrà un generale raffreddamento del clima, sia di giorno che di notte.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img