‘Corpi’ antologia dei partecipanti al corso di scrittura creativa

ultimo aggiornamento: 14/03/2015 ore 18:59

135

'Corpi' antologia dei partecipanti al corso di scrittura creativa

Mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 18.30, all’Eden café (Treviso, Viale 15 Luglio n. 1) presentazione del libro di racconti ‘Corpi’, antologia dei partecipanti al corso di scrittura creativa 2013/2014. Saranno presenti gli autori e le curatrici.

Il libro Corpi, a cura di Annalisa Bruni e Bruna Graziani (Kellermann editore, 2014), è un’antologia di racconti scritti dai partecipanti ai corsi di scrittura creativa tenuti da Il Portolano (Treviso) e Cucina di Storie (Mestre).


I racconti contenuti nella raccolta sono di: Gabriella Bampo, Antonella Bergamasco, Piergiorgio Brandolin, Luciana Cavallini, Diana Chiarin, Carmen Donadio, Renata Giacomini, Mara Graziotin, Anna Maria Masucci, Massimo Margaroli, Andrea Mattarollo, Daniela Modolo, Carla Povellato , Elisabetta Rosadi, Andrea Saccoman, Enrico Vaglieri, Antonio Varchetta, Diego Zanatta.

Il corpo non è solo l’involucro che ci contiene, la superficie che delimita il nostro spazio “interno” dal resto del mondo, lo strumento attraverso il quale facciamo tutte le esperienze della nostra vita.

Il corpo è il filtro di tutto ciò che siamo, impariamo, viviamo e trasmettiamo agli altri. Ha il suo linguaggio, che ci permette, o spesso ci costringe, a comunicare anche ciò che vorremmo tenere nascosto perfino a noi stessi. Il corpo ci mette in relazione con gli altri, ci parla attraverso le sensazioni che proviamo, la gioia, il dolore, la stanchezza, l’eccitazione, lo sconforto, l’allegria. Le emozioni provocano sintomi fisici precisi e si esprimono con determinati movimenti del corpo.


Al corpo ci abbandoniamo oppure dal corpo veniamo travolti, è lui il protagonista anche quando ci illudiamo di ignorarlo o quando lo trascuriamo: si impone, anche violentemente, alla nostra attenzione. Ha i suoi metodi, efficacissimi, che dovremmo imparare a riconoscere per poterli descrivere e raccontare.

Per questa ragione il corpo è stato protagonista del corso di scrittura proposto tra ottobre 2013 e febbraio 2014 da “Il Portolano” e “Cucina di storie”, giunti al secondo anno di collaborazione.

Questo libro raccoglie i racconti prodotti dagli iscritti, ed è frutto di molti mesi di lavoro, proseguito anche dopo la fine del corso, con l’opera di editing svolta singolarmente con ciascun autore dalle curatrici del corso. Tra gli autori figurano anche due partecipanti del cenacolo letterario di Mestre, che amichevolmente si sono unite a questa avventura editoriale.

Redazione

14/03/2015

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here