IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOPOOH E MARIO BIONDI | Nuovo singolo per presentare 'Opera Seconda', cd e tournà©e
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOPOOH E MARIO BIONDI | Nuovo singolo per presentare 'Opera Seconda', cd...

POOH E MARIO BIONDI | Nuovo singolo per presentare 'Opera Seconda', cd e tournà©e

pubblicità

MUSICA | Ritornano i Pooh. Il 'trio', nella loro nuova versione, esce con il secondo lavoro che si chiama “Opera Seconda”, un album di cui la hit “Ci penserò domani” esce come anticipazione, come antipasto, ascoltabile anche sulla nostra radio da venerdì scorso. Si tratta di una rivisitazione soul molto raffinata in ambientazione orchestrale dal sapore Parsifal. Guest star d'eccezione è Mario biondi che interpreta a modo suo parti di questo classico dei Pooh che appartiene alla storia della musica italiana, riportandolo a nuova vita per la gioia di tutti noi 'giovani' degli anni '70 e dei contemporanei.Questa nuova versione di “Ci penserò domani”, cantata da Dodi Battaglia assieme a Mario Biondi, è il singolo che anticipa “Opera Seconda”, il nuovo disco dei Pooh in uscita il 9 ottobre. L’album, pubblicato da Trio e distribuito da Artist First, vede Roby, Dodi e Red al lavoro insieme a Danilo Ballo (che ha curato gli arrangiamenti), a Phil Mer (alla batteria) e ad una grande orchestra sinfonica.

«Per il titolo del disco non potevamo non utilizzare la parola “opera”, perché è proprio di questo che si tratta – raccontano Roby, Dodi e Red – È un progetto “veramente speciale“, artisticamente stimolante e per noi assolutamente unico … è facile immaginare quanto lavoro ci sia per inserire una grande orchestra all’interno di un “suono” così definito e “solido” come quello dei Pooh. Nel 1971 abbiamo pubblicato un disco che si intitolava “Opera Prima” (il nostro primo album con la CGD), nel 2012 pubblichiamo “Opera Seconda”».

Il 26 ottobre partirà  il tour di “Opera Seconda”, che si preannuncia davvero speciale: i Pooh saranno in concerto sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani per la prima volta accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

Queste le date del tour (prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica): il 26 ottobre al Teatro Moderno di Grosseto, il 27 ottobre al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pistoia), il 30 Ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, l’1 novembre al Teatro di Varese di Varese, il 2 novembre al Teatro Ariston di Sanremo (Imperia), il 3 e il 4 novembre al Teatro Colosseo di Torino, il 6 novembre al PalaBrescia di Brescia, l’8 novembre al Teatro Civico di La Spezia, il 9 e il 10 novembre al Teatro Creberg di Bergamo, il 12 e il 13 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 16 e 17 novembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 19 novembre al Teatro Verdi di Firenze, il 20 novembre al Teatro Goldoni di Livorno, il 21 novembre al Teatro Regio di Parma, il 23 novembre al 105 Stadium di Rimini, il 24 novembre al Gran Teatro Geox di Padova, il 26 novembre al Teatro Europa Auditorium di Bologna, il 28 novembre al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia), il 29 novembre al Teatro delle Muse di Ancona, il 30 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, l’1 dicembre al Teatro Massimo di Pescara, il 3 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, il 4 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari, il 6 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 9 dicembre al Teatro Golden di Palermo, il 15 dicembre all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 17 dicembre al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, il 18 dicembre al Teatro Giovanni da Udine di Udine.

“CI PENSERO' DOMANI” – Pooh feat. Mario Biondi
(Battaglia-Negrini)
Trio Srl – Distr. Artist First
Edizioni musicali: Più in alto ed. mus. – Sugarmusic Spa

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/10/2012]


titolo: POOH E MARIO BIONDI | Nuovo singolo per presentare 'Opera Seconda', cd e tournée
foto: OPERA SECONDA (COPERTINA)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img