IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaPistorius condannato, sentenza di 5 anni, farà 10 mesi. Aveva ucciso la fidanzata
Questa notizia si trova quiCronacaPistorius condannato, sentenza di 5 anni, farà 10 mesi. Aveva ucciso la...

Pistorius condannato, sentenza di 5 anni, farà 10 mesi. Aveva ucciso la fidanzata

pubblicità

Pistorius condannato a 5 anni, farà 10 mesi

Oscar Pistorius è stato condannato.
Pistorius è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso la notte di San Valentino 2013 con quattro colpi di pistola la fidanzata e modella Reeva Steenkamp. Quello che stona, però, soprattutto su social e rete, è la valutazione della condanna.
Pistorius, condannato a 5 anni di detenzione, potrà uscire di prigione tra 10 mesi.

Un processo durato sette mesi in tribunale di Madiba Street a Pretoria ha fatto emettere alla giudice Thokozile Masipa la sentenza che, secondo molti, non rende giustizia alla donna assassinata ne’ alla sua famiglia.

Gerrie Nel, pubblica accusa, ne esce sconfitto: chiedeva almeno 10 anni di carcere per l’uomo che secondo l’accusa dopo un litigio ha volutamente sparato a Reeva chiusa nella toilette di casa Pistorius intorno alle 3 di quella notte.

L’avvocato Barry Roux della difesa accetta la condanna, anche perché quei 5 anni sono giusto quanto permetterà alle autorità carcerarie di mandare agli arresti domiciliari Oscar dopo un sesto della pena passato in carcere, appunto 10 mesi.
Solo un anno in più e avrebbe scontato la condanna interamente in prigione.

«Una condanna troppo lieve intaccherebbe la rispettabilità della giustizia – ha spiegato il giudice Masipa – inducendo le vittime a farsi giustizia da sè». E dando l’impressione «che esiste una legge per i poveri e un’altra per i ricchi e i famosi».

“E non è così?” si chiedono in molti.

Reeva Steenkamp aveva 29 anni, era laureata in legge e faceva la modella a Johannesburg. La notte di San Valentino dell’anno scorso viene freddata a colppi di pistola mentre si trova chiusa in bagno. Oscar Pistorius dichiarerà di aver sparato perchè temeva che ci fossero intrusi.

Mario Nascimbeni

22/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img