IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaPiano Casa in Provincia di Venezia: già 512 pratiche presentate
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaPiano Casa in Provincia di Venezia: già 512 pratiche presentate

Piano Casa in Provincia di Venezia: già 512 pratiche presentate

pubblicità

lavori restauri edilizi piano casa

Sono significativi i dati emersi dal rapporto che gli uffici provinciali del Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, che fanno capo al vice presidente della Provincia di Venezia e assessore all’Urbanistica Mario Dalla Tor, stilano ogni due mesi sui risultati del censimento pratiche piano casa presentate nei comuni del territorio.

Sono 512 dall’inizio del 2014 (quadrimestre gennaio-aprile) le pratiche ricevute dai 44 comuni della Provincia di Venezia relative all’ampliamento delle abitazioni previste dalla proroga della legge sul Piano casa (legge regionale 13 dell’8 luglio 2011) approvata dal Consiglio regionale nel luglio dello scorso anno.

Dal 2009, quando è entrata in vigore la legge sul Piano casa, fino ad oggi, sono state ben 11.599 le pratiche presentate per l’ampliamento delle abitazioni.

Il vice presidente della Provincia e assessore all’urbanistica Mario Dalla Tor ha commentato: «Valuto queste cifre positivamente, 512 pratiche presentate dall’inizio dell’anno rappresentano un numero evidente del gradimento della legge. Queste richieste di interventi nelle abitazioni sono la chiara dimostrazione che questa legge continua ad essere bene utilizzata e recepita dai cittadini. Il nuovo piano casa approvato alla fine dello scorso anno porterà nei prossimi mesi ulteriori effetti positivi sull’economia del territorio. Rimane comunque la volontà di mantenere una nuova cultura nel costruire, dato che le ristrutturazioni con gli ampliamenti, sono legati al rispetto ambientale, attraverso l’uso del fotovoltaico e di materiali ecocompatibili, e nello stesso tempo favoriscono la riqualificazione del tessuto urbano esistente con l’obiettivo di non sprecare nuovo territorio agricolo. Questa legge è inoltre un’autentica boccata d’ossigeno per la nostra economia in un momento di crisi, che ha colpito in modo pesante il settore delle costruzioni».

Già nei mesi scorsi il vicepresidente Dalla Tor aveva commentato positivamente la proroga delle legge sul Piano casa.

Redazione

[19/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img