IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaPapà in affitto, esistono (e funzionano pure)
Questa notizia si trova quiCronacaPapà in affitto, esistono (e funzionano pure)

Papà in affitto, esistono (e funzionano pure)

pubblicità

film quella scatenata dozzina baby sitter uomo genitore single

Provate a chiedere alle mamme single: “paghereste un uomo per fare da papà a vostro figlio?”, più di qualcuna vi dirà di sì.
L’iniziativa, vista finora solo nei film, prende vita nella vita reale grazie a Ricardo Strauch, 33 anni, ex imbianchino, che si è ‘riciclato’ inventandosi un mestiere nuovo di zecca: il padre in affitto.

L’uomo a cui affidare i vostri figli a sette euro l’ora non è un babysitter. L’uomo racconta di avere dodici «figli»: tre femmine e nove maschi, di età variabile da sette mesi a nove anni. E le madri che gli affidano i bambini sembrano contente.
La verità, forse, sta nelle parole di una mamma single che commenta: «Mio figlio sarebbe sempre circondato dalle donne, da me e dalle maestre. Ha bisogno però anche di una figura di riferimento maschile, un uomo con cui fare le cose che piacciono ai ragazzi».

La figura dell’uomo che ha cura dei figli, pardon, dei bambini, può essere riscoperta come una grande potenzialità di affetto ed empatia su cui investire, superiore a quella normalmente in dotazione ai papa’ veri che hanno umanamente meno tempo. Si tratta di un concetto innovativo che sta vedendo la riscoperta anche del ruolo degli anziani in pensione con compiti da nonno con nipoti non sempre parenti loro.

Ricardo Strauch svolge il compito con passione e perizia, ma è lui stesso a mettere in campo il pericolo che esiste con tutti i ruoli ‘in affitto’: «Si può vedere positivamente il fatto che l’accudimento venga delegato a un uomo, significa un cambio di mentalità al quale stiamo assistendo anche in Italia, con i nuovi padri che adesso si occupano molto dei figli. Mi lascia più perplessa la scelta del nome, che trovo rischiosa: il papà in affitto non si assume, giustamente, tutte le responsabilità connesse alla genitorialità. E se poi cambiasse lavoro?» con tutte le complicazioni dei coinvolgimenti affettivi che si suppongono.

Paolo Pradolin

[09/02/2014]

Riproduzione vietata

(foto: Steve Martin ‘Quella scatenata dozzina’)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img