IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
24.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoPalazzo Balbi, a Venezia, non è più in vendita: la Regione cambia idea
Questa notizia si trova quiRegione VenetoPalazzo Balbi, a Venezia, non è più in vendita: la Regione cambia...

Palazzo Balbi, a Venezia, non è più in vendita: la Regione cambia idea

Palazzo Balbi ritirato dal mercato per "eccesso di ribasso", rimane in vendita Palazzo Gussoni, sede del Tar, sempre sul Canal Grande

pubblicità

Palazzo Balbi, a Venezia, non è più in vendita. Si tratta di una svolta nel progetto di alienazione del pacchetto immobiliare regionale. Con l’ultima revisione del Piano di valorizzazione e alienazione del patrimonio immobiliare regionale, recentemente approvata dalla Giunta, tra le altre decisioni, c’è quella più rilevante che riguarda Palazzo Balbi, proprio la sede dell’apparato Regionale.

Palazzo Balbi, sontuosa struttura settecentesca veneziana affacciata sul Canal Grande, attualmente ospita la presidenza, gli assessorati e gli uffici dei dirigenti regionali. Il palazzo era stato precedentemente messo in vendita a un prezzo base di 26 milioni e 400 mila euro, con apertura verso il mercato destinato a sfruttamenti turistici, considerando che le opzioni compatibili comprendono residenza, turismo, accoglienza, sedi di rappresentanza e uffici.

Tuttavia, il rallentamento della spinta del mercato immobiliare, iniziato dalla fase post-Covid, continuato dai riflessi del conflitto in corso in Ucraina, assieme agli aumenti dei costi delle materie prime e dai rialzi dei tassi di interesse sui mutui, ha portato a una ridefinizione della strategia tendente al ribasso.

Palazzo Balbi, originariamente concepito per essere parte di un ampio progetto di valorizzazione, vede ora invece esclusa la sua partecipazione alle vendite. Sorte diversa, invece, per Palazzo Gussoni, affascinante edificio cinquecentesco anch’esso affacciato sul Canal Grande.

Palazzo Gussoni è attualmente sede del Tribunale amministrativo regionale del Veneto (Tar) ed è stato stimato 13 milioni 540 mila euro.

Quest’ultimo resterà in vendita, mantenuto sul mercato con la possibilità di essere venduto a fini alberghieri. Nel frattempo, il Tar ha già ottenuto una nuova sede nell’ex convento di Santo Stefano.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. che vergogna… tutta sta gente eletta a Bellun o, Rovigo, Treviso, Padova, ecc… decide di vendere tutto il patrimonio veneziano. Dopo secoli Serenissima scarnificata dai campagnoi…

    • La Serenissima fu scarnificata dai francesi al comando del nano corso con ľaiuto dei giacobini de Venesia . A quello che è rimasto hanno dato il colpo di grazia austriaci, Savoia e poi i vari restauri che hanno fatto sparire il resto. Purtroppo con l’ arrivo del nano i campagnoi soffrirono le pene ď inferno e forse per questo in campagna si vedono più Leoni al vento che a Venesia.
      Pizzamano fu ľ ultimo eroe venesian.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img