Medaglia d’argento per la coppia Lupo-Nicolai del beach volley. Si è disputata ieri sera, con un clima piovoso, la finale del torneo olimpico contro i brasiliani Cerruti-Schmidt. La partita si è conclusa con il terzo set decisivo, vinto dai padroni di casa.
Lupo dopo mesi e mesi di chemioterapia a causa di un tumore al ginocchio, mai avrebbe pensato di arrivare fin qui e di gioire con il ”collega” Nicolai; il Brasile invece era da Atene 2004 che non vinceva in questa specialità e i due avversari, in particolare Cerruti (a Londra aveva conquistato l’argento in coppia con Rego).
Il primo set si è concluso con un 21 a 19 per il Brasile, con parecchie rimonte in corso d’opera, da parte dei due italiani. Nel secondo set si sono riportati avanti con un 10 a 7, ma è il terzo il set decisivo e i brasiliani fanno esultare i connazionali.
Ottimo però il risultato italiano. Finora in questa specialità sportiva, nessun italiano era riuscito ad arrivare nemmeno ai quarti di finale, ora Lupo e Nicolai sono saliti sul secondo gradino del podio e fanno parte del gotha del beach mondiale.