IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENuovi distretti del commercio Veneto: uno è nel veneziano
Questa notizia si trova quiNuovi distretti del commercio Veneto: uno è nel veneziano

Nuovi distretti del commercio Veneto: uno è nel veneziano

pubblicità

Nuovi distretti del commercio in Veneto. Oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, ha annunciato l’approvazione da parte della giunta regionale della delibera che iscrive nell’apposito elenco regionale 17 nuovi distretti del commercio con il coinvolgimento di 41 Comuni. Per la provincia di Venezia si tratta di un distretto “Tra terra e acqua, le città oltre la Brenta”, che coinvolge 4 Comuni: Campolongo Maggiore, Camponogara, Pianiga e Vigonovo. L’iniziativa raccoglie il plauso di Confcommercio Veneto, secondo il segretario generale di Confcommercio Veneto, Eugenio Gattolin, si tratta di “un modello importante per rilanciare i centri urbani”.

“Il numero di richieste ed il livello dei progetti presentati – dice Marcato – dimostrano che l’idea dei distretti del commercio non solo piace ma, oggi, alla luce della situazione che stiamo vivendo con la pandemia, rappresentano un’occasione più unica che rara per fare sinergia e unire le forze per il rilancio. Abbiamo lavorato molto con i Comuni, ANCI e con le associazioni di categoria per arrivare a far sì che i distretti siano indispensabili strumenti per il rilancio dei nostri centri e delle piccole attività commerciali. Sono strumenti già collaudati e apprezzati dagli imprenditori, che ora, grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali possono diventare volano per il rilancio commerciale del nostro tessuto urbano e delle attività che lo rendono vivo”.
41 Comuni.

Sul tema il segretario generale di Confcommercio Veneto, Eugenio Gattolin, commenta: “E’ un passo che avevamo auspicato anche noi e per il quale, pertanto, esprimiamo soddisfazione. Pur con le difficoltà  che talvolta si sono registrate nel loro avvio, i distretti del commercio sono la strada giusta su cui insistere. Rappresentano, infatti, un modello molto importante per il rilancio dei centri urbani, sia per quanto riguarda il supporto al commercio di vicinato, particolarmente in sofferenza in questo periodo,  che per la riqualificazione urbanistica di parti di città . Bene, dunque, che aumenti progressivamente il numero delle Amministrazioni comunali coinvolte in Veneto su questa partita, che siamo certi darà i suoi frutti rispetto agli obiettivi strategici perseguiti”.

Questa la suddivisione dei distretti che hanno rilevanza comunale o intercomunale:

Provincia di Padova (2 distretti, 4 Comuni interessati)
– “Le barchesse e le ville veneta Limena e Villafranca Padovana” (Villafranca Padovana e Limena)
– “Il Decumano” (San Giorgio delle Pertiche e Borgoricco)

Provincia di Venezia (1 distretto, 4 Comuni interessati)
Tra terra e acqua, le città oltre la Brenta” (Campolongo Maggiore, Camponogara, Pianiga e Vigonovo)

Provincia di Treviso (3 distretti, 3 Comuni interessati)
Distretto urbano del commercio di Zero Branco
Distretto urbano del commercio di Pederobba
Distretto urbano Terre d’acqua di Silea

Provincia di Vicenza (5 distretti, 14 Comuni interessati)
Distretto urbano del commercio di Camisano Vicentino
Distretto territoriale del commercio di San Vito di Leguzzano, Malo, Monte di Malo
Distretto territoriale del commercio – Area Berica (Noventa Vicentina, Campiglia dei Berici, Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Pojana Maggiore e Sossano)
Distretto territoriale del commercio di Arzignano e Chiampo
Distretto urbano del commercio di Dueville

Provincia di Verona (6 distretti, 16 Comuni interessati)
Distretto del commercio di Povegliano Veronese
Distretto delle terre di Valpolicella (San Pietro in Cariano, Dolcè, Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar di Valpolicella, Pescantina, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfedo)
Polo commerciale bardolinese (Bardolino)
Poli commerciali città di Oppeano
Polo commerciale Arilicense (Peschiera del Garda)
Distretto della collina veronese (Affi, Cavaion Veronese, Costermano del Garda, Pastrengo)

L’elenco dei distretti del commercio della Regione del Veneto aggiornato comprende, quindi, ora 82 distretti (coinvolgenti complessivamente 161 amministrazioni comunali), sui quali la Regione effettuerà un’azione di monitoraggio sull’attuazione delle iniziative contenute nelle proposte di individuazione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img