IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàMoto ondoso e decoro, stretta collaborazione tra i gondolieri, il Comune e la città 
Questa notizia si trova quiVenezia cittàMoto ondoso e decoro, stretta collaborazione tra i gondolieri, il Comune e...

Moto ondoso e decoro, stretta collaborazione tra i gondolieri, il Comune e la città 

pubblicità
 

salvadorineoeletti.jpg

[07/10] I “gondolieri come angeli dei canali di Venezia”: questa la suggestiva immagine proposta dall'assessore comunale al Turismo e al Decoro della Città , Augusto Salvadori, in apertura della conferenza stampa di presentazione della nuova presidenza dei Bancali, associazione dei Gondolieri di Venezia.

 

Nel presentare il neo eletto presidente, Aldo Reato, e i due vice presidenti, Luciano Pelliccioli e Doriano Busetto, Salvadori ha annunciato un patto di collaborazione tra l'Amministrazione e i gondolieri per salvaguardare Venezia dal moto ondoso ma non solo. Un patto, ha ricordato l'assessore, stretto con una categoria che si è sempre spesa per la città , non solo sulle tematiche della salvaguardia ma anche nel campo del sociale. A fronte di una proposta che il Comune porterà  al Prefetto per una collaborazione continuativa di tutte le forze dell'ordine impegnate in città  al fine di preservarla dal moto ondoso “blindando la laguna e le zone contermini” con forte presenza di agenti, Salvadori ha annunciato che i gondolieri collaboreranno attivamente con una serie di azioni di tutela.
 
Oltre che essere in prima linea contro il moto ondoso, attraverso appelli verbali diretti verso chi non rispetta i limiti di velocità , ma soprattutto con la “ragionata lentezza di incedere proprio della gondola”, i gondolieri segnaleranno direttamente al numero telefonico dell'Assessorato la presenza di rifiuti lungo i principali rii cittadini e in Canal Grande; le situazioni di pericolo statico di rive, fondamente, gradinate; i turisti che consumeranno cibo seduti lungo le rive o che avranno atteggiamenti non consoni con il decoro; i luoghi in cui vi siano discariche abusive.

Salvadori ha anche auspicato che i gondolieri diano il benvenuto e il saluto finale ai turisti che salgono in gondola, durante le serenate, suonando canzoni del repertorio veneziano che è "autentica tradizione musicale".

Infine l'assessore ha preannunciato una grande manifestazione che si terrà  a breve assieme ai gondolieri, alle associazioni remiere e a quanti amano Venezia, per dare un “forte segnale di riappropriazione delle acque e per continuare la battaglia contro il moto ondoso che non ancora vinta”.


(nella foto l'assessore Salvadori - al centro -  con i neoeletti)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img