IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMostra bagnata, Mostra fortunata: a Venezia il cinema batte la pioggia e riparte la magia
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMostra bagnata, Mostra fortunata: a Venezia il cinema batte la pioggia e...

Mostra bagnata, Mostra fortunata: a Venezia il cinema batte la pioggia e riparte la magia

pubblicità

E’ come nelle favole. A poche ore dal momento in cui la principessa incontrerà il principe tutto pare un cantiere con i vari personaggi che corrono come se non ce la facessero mai. All’improvviso, però, arrivano le 18 e la principessa è bellissima e tutto splende. C’è una strana eccitazione che pervade tutti, come se ognuno sentisse l’emozione di far parte di qualcosa di grande. Ed è così: è l’anno in cui davvero il virus molesto è dietro le spalle; è l’anno in cui la Sala Perla (Palazzo del Casinò) diventa di serie “A”, rifatta, ingrandita, riammodernata negli arredi e nella tecnologia (nuovissimo Dolby Sorround 7.1); è l’anno in cui i grandi interpreti italiani hanno più spazio per le rinunce delle star straniere. E molto altro ancora.
In questo quadro, proprio come in una magia, l’orchestra improvvisamente comincia a suonare e la musica è meravigliosa.

Caterina Murino bagnata dalle acque del Lido di Venezia
Caterina Murino bagnata dalle acque del Lido di Venezia

Non importa se martedì è venuta giù così tanta pioggia come non si era mai vista negli ultimi mesi. E i pensieri negativi sono spazzati via anche dalla madrina Caterina Murino che arriva in seta verde per poi sfidare il freddo per il bagno beneaugurale in spiaggia dell’Excelsior. Caterina abbraccia il mare come una sirena davanti ai fotografi ed è veramente carica di entusiasmo per essere stata scelta dal direttore Alberto Barbera come madrina della Mostra. Tra i suoi pensieri, però, anche un messaggio di allarme sociale per le vittime delle violenze: “I giudici si mettano una mano sulla coscienza e mandino in prigione i responsabili”.
Bellissima in maniera “vera” e non “costruita”, Caterina tra i brividi conferma che sarà presente praticamente per l’intera Mostra.

Il festival del cinema più antico del mondo, che dal 1932 ha attraversato anni turbolenti con verdetti fischiati come nel 1960 quando a Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti fu preferito un modesto film francese e come nel Sessantotto quando subì dure contestazioni, raggiunge un traguardo importante: quella che apre il 30 agosto e chiude il 9 settembre è l’80/a edizione.
Riuscire ad essere centrali nel panorama internazionale che cambia di continuo (si pensi alle piattaforme di streaming oggi player alla stregua delle major e fino a pochissimi anni fa inesistenti), essere punto di riferimento per gli autori di tutto il mondo che aspirano ad avere la premiere al Lido di Venezia nell’affascinante razionalista Palazzo del cinema, diventare trampolino per i film da Oscar, proseguire la sana sfida con il festival di Cannes sono missioni che anno dopo anno sono diventati traguardi raggiunti anche se ogni volta da confermare.

Mostra del Cinema di Venezia 2023
Mostra del Cinema di Venezia 2023

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. I schei se fa sora le testa dei stupidi. Capisco che è un’organizzazione che muove la ruota del business, che ci lavorano, il casinò, gli alberghi, ecc ecc e tanto i tassisti. Ma quelli che stanno lì ad aspettare ore sotto il sole per vedere il teatrino passare sopra il tappeto rosso e farsi un autografo e pure gridare e tirarsi i capelli non l’ho mai capitato nemmeno da giovanissima. Non può essere che nella ragione sana, un individuo idolatri un altro, ammirazione va bene ma stop.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img