IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEcase di riposo a VeneziaMestre, quattordici nuovi casi Covid in una casa di riposo
Questa notizia si trova quicase di riposo a VeneziaMestre, quattordici nuovi casi Covid in una casa di riposo

Mestre, quattordici nuovi casi Covid in una casa di riposo

pubblicità

Mestre, quattordici nuovi casi Covid in una casa di riposo. Ultima ora

Un primo caso positivo al Covid è stato rilevato giovedì, attraverso il risultato di un tampone nasofaringeo, alla casa di riposo Antica Scuola dei Battuti di Venezia-Mestre che fa parte dell’ente Ipav (Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane) da fine del 2019. «Di conseguenza, è stato attivato lo screening nei confronti di tutti gli ospiti presenti (314) e di tutti i dipendenti del centro servizi (385), eseguendo il 29 luglio 248 tamponi, e in data odierna oltre 350 tamponi – scrive l’Ipav – Dagli esiti dello screening effettuato, ora disponibili, sono risultati positivi 12 ospiti, appartenenti allo stesso nucleo assistenziale, e 2 lavoratori, posti in isolamento fiduciario a domicilio». La situazione è monitorata con la supervisione del dipartimento di igiene e prevenzione dell’azienda Ulss3.

Questo ospite, come tutti gli altri da marzo a oggi, era stato sottoposto a 7 campagne di screening (che hanno dato tutte esito negativo), l’ultima in data 9 luglio, riferiscono dalla residenza.

Il gruppo di lavoro, che si è formato per la gestione della situazione, composto da presidente, un componente del Consiglio di amministrazione e dalla direzione dell’Antica scuola, oltre a quella dell’area socio sanitaria dell’Ipav, assieme all’Ulss3, ha messo in moto il Piano di Sanità Pubblica: «sono stati sospesi i nuovi accoglimenti; sono stati informati telefonicamente i familiari degli ospiti risultati positivi; è stato individuato il personale dedicato agli ospiti in isolamento; sono state date disposizioni affinché gli ospiti consumino i pasti in camera; è stata effettuata una sanificazione straordinaria di tutta la struttura ed è stata effettuata un’indagine dei contatti stretti sia degli ospiti, sia del personale dipendente».

In base a quanto riferito dalla direzione della casa di riposo: «rafforzate e implementate le misure di prevenzione, al fine di poter gestire l’attuale situazione, e sospese le visite da parte dei famigliari, effettuate in modalità protetta fino a nuova comunicazione e previa condivisione con Ulss3 nel rispetto dei protocolli vigenti». Ipav ha assicurato di aver provveduto «a dare a tutti i dipendenti i dispositivi previsti per le situazioni di emergenza, coordinando gli interventi con responsabile alla sicurezza. Sono in corso indagini sui contatti stretti dei dipendenti risultati positivi».

Antonella Gasparini

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img