IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVicenzaMarocchino grida "Allah akbar", ruba una pistola e spara per strada: ucciso dalle forze dell'ordine
Questa notizia si trova quiVicenzaMarocchino grida "Allah akbar", ruba una pistola e spara per strada: ucciso...

Marocchino grida “Allah akbar”, ruba una pistola e spara per strada: ucciso dalle forze dell’ordine

Le forze dell'ordine intervenute per calmare l'esagitato che urlava per strada si sono trovate improvvisamente coinvolte in una colluttazione. Durante queste fasi concitate la vittima, un cittadino marocchino, è riuscito ad estrarre la pistola di un militare ed ha fatto fuoco ferendo un agente della Polizia locale. A quel punto lo straniero è stato freddato.

pubblicità

Un uomo armato di pistola è stato ucciso in seguito a uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine nel comune di Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. La polizia era stata chiamata dai residenti dopo che un individuo, poi identificato come cittadino marocchino, aveva iniziato a gridare “Allah akbar” in strada.

Quando la polizia e i carabinieri sono arrivati sul posto, hanno tentato di convincerlo a desistere dalla sua condotta, ma l’uomo ha iniziato a sparare con una pistola che pare sia stata portata via ad un carabiniere.
Un agente di polizia locale è stato raggiunto da due colpi e ferito all’addome e agli arti inferiori. Le sue condizioni sono stabili e non sembra essere in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, il nordafricano si era messo a urlare lungo la strada, allarmando i passanti che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno tentato di portare alla ragione l’esagitato, senza riuscirvi.

Ad un certo punto la situazione è sfociata in colluttazione. Vigili e carabinieri hanno dunque tentato di immobilizzare lo straniero che, nella rissa, è riuscito ad sfilare ad un militare la pistola d’ordinanza usandola poi per sparare. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo.

L’agente di Polizia locale ferito si chiama Alex Frusti, referente dell’Alto Vicentino, che è stato trasferito all’ospedale. “Gli agenti stavano facendo il loro giro di routine – ha spiegato ai giornalisti la sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto – e hanno chiamato i carabinieri perché avevano bisogno di un supporto. In quel momento dev’essere successo il fatto. Me ne rammarico per tutti, sia per la persona che è deceduta, sia per il nostro agente che è rimasto ferito”.

Il tratto di strada tra i Comuni di Fara Vicentino e Breganze, in provincia di Vicenza, dove stamani è avvenuta la sparatoria nella quale un cittadino marocchino è stato ucciso dopo aver sparato e ferito un agente della polizia locale, è ora transennato. Sul posto sono arrivati il magistrato di turno e il medico legale. Il Comune di Breganze ha riferito che il tratto stradale rimarrà chiuso fino al termine dei rilievi, previsto verso sera.

È ricoverato all’ospedale Alto Vicentino, a Santorso (Vicenza) l’agente di polizia municipale Alex Frusti, colpito questa mattina durante la sparatoria di Fara Vicentino. Attualmente si trova ricoverato in Terapia Intensiva, diretta da Luigi Ongaro, in prognosi riservata, ma le sue condizioni sono stabili, respira autonomamente ed è vigile. Domani sarà sottoposto ad ulteriori controlli per monitorare le sue condizioni.

“C’è stata una sparatoria fra le forze dell’ordine e un cittadino, sembra di origine straniera, a seguito di un fermo. L’uomo ha perso la vita, un agente della Polizia Locale è stato ferito. In attesa di aggiornamenti sulla dinamica il mio pensiero alle persone coinvolte e all’agente ferito”, scrive il governatore Luca Zaia su Twitter.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. AZ, mia cara Altea, non si mai ucciso in nome di Dio, si se sempre ucciso approfittando del Suo nome, che profonda tristezza sapere che ci sono ancora persone che difendono chi fa del male al prossimo, bene hanno fatto i Carabinieri. Shylock th first

  2. Le.forze dell’ ordine hanno reagito nel pieno delle loro facoltà
    E se fosse rimasto a terra un poliziotto?
    Ma di cosa stiamo parlando!!!
    È ora di finirla con il buonismo killer .

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img