IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEcrisi di governoMario Draghi fatto scendere dalla giostra
Questa notizia si trova quicrisi di governoMario Draghi fatto scendere dalla giostra

Mario Draghi fatto scendere dalla giostra

pubblicità

Alla fine di una giornata “di follia”, per usare un’espressione del segretario del Pd Enrico Letta, il non voto in Senato da parte non solo del Movimento 5 Stelle ma anche del “centrodestra di governo”, come hanno continuato a definirsi fino all’ultimo Lega e Forza Italia, certifica la fine del governo delle larghissime intese.
Non c’è più quella unità nazionale che, nelle parole del premier in Aula, garantiva “legittimità democratica ed efficacia” all’esecutivo.
La fiducia, tecnicamente, Draghi la incassa comunque da parte di Pd, Leu Ipf, il centro di Toti. Ma ottiene solo 95 sì. Un dato che lo porterà ad annunciare le dimissioni all’inizio del dibattitto sulla fiducia alla Camera per poi salire in giornata al Quirinale.

Non sono bastati, insomma, i 5 giorni di decantazione che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva imposto al premier prima di rendere definitive le dimissioni, annunciate perché era venuto meno quel “patto di fiducia” che Draghi ha riproposto al Parlamento.
Giuseppe Conte, silente per tutto il giorno, a sera sbotta: “siamo stati messi alla porta”. “Noi ci siamo” ma “con una nuova maggioranza e un nuovo governo”, con i 5S fuori, tuona nell’emiciclo di Palazzo Madama il capogruppo leghista Massimiliano Romeo. Una posizione dura, su cui Lega e Fi arrivano unite in Aula, anche se gli smottamenti iniziano subito dopo, con l’addio, che fa rumore, di Mariastella Gelmini al suo partito. La condizione posta dal centrodestra, si guardano intanto sconsolati alcuni ministri, è “irricevibile” per Draghi. Basta ambiguità, è la richiesta del premier nei 36 minuti del suo intervento.

Mario Draghi si rivolge, senza citarli direttamente, soprattutto a Lega e M5s che non a caso non si uniscono all’applauso che segue la fine del discorso in Aula. La Lega non applaude mai, notano con una certa soddisfazione gli alleati di Fdi. Certo, Draghi apre all’autonomia, alla riforma delle pensioni, ai miglioramenti al reddito di cittadinanza, al mantenimento degli obiettivi di transizione ecologica, alla risoluzione delle criticità sul Superbonus. Ma poi, incalza: non si può chiedere la sicurezza energetica per gli italiani e al tempo stesso “protestare” contro i rigassificatori. Non si possono sostenere le riforme e poi dare la sponda alla piazza, come nel caso dei taxi. Bisogna continuare ad armare l’Ucraina perché resta l’unico modo “per aiutare gli ucraini a difendersi”.

Nella replica, invece, è duro ed esplicito. Risponde alle critiche del M5s su superbonus e salario minimo. E respinge l’accusa di diversi senatori di avere di fatto chiesto “i pieni poteri”: “La democrazia – quasi sibila – è parlamentare ed è la democrazia che rispetto e riconosco”. Per tentare fino all’ultimo di salvare il salvabile i partiti della oramai ex maggioranza chiedono ancora un’ora e mezza di tempo. Si cercano fino all’ultimo schemi e strategie per tenere ancora in piedi la legislatura. Parte un giro di telefonate tra i partiti e il Colle (“Berlusconi aveva comunicato la nostra proposta” a Draghi e Mattarella, precisano da Lega e Fi). Letta arriva al Senato e vede prima D’Incà e Franceschini, poi Roberto Speranza e Giuseppe Conte. Ci si appiglia anche alle regole procedurali: se Fi Lega e M5S non partecipano al voto manca il numero legale, l’ultima speranza dei governisti. Ma i 5 Stelle restano in Aula, il numero legale c’è e la fine dell’unità nazionale viene regolarmente certificata.

“Abbiamo fatto il possibile” per evitare l’epilogo peggiore di una giornata “drammatica”, dice a caldo il Pd, che più di tutti si è speso per scongiurare il voto anticipato. Una “pagina nera per l’Italia”, la politica “ha fallito”, aggiunge Di Maio. E ora, prevede Enrico Letta, “si andrà a elezioni rapidamente”. Ma decidere i tempi sarà il Quirinale dove Draghi dovrebbe appunto salire domani, dopo il passaggio, probabilmente rapido, a Montecitorio per annunciare che si dimetterà.

LA CADUTA DEL GOVERNO NEL MONDO

USA: nuova stagione di caos
Il governo di unità nazionale del premier Mario Draghi, che ha “restituito influenza e credibilità” all’Italia, cade lasciando il paese avviato verso una “nuova stagione di caos politico in un momento critico in cui l’Ue” cerca di mantenersi unita di fronte alla Russia e rilanciare la sua economia. Lo afferma il New York Times, sottolineando come l’uscita di Draghi sarebbe un “colpo pungente per l’Italia e l’Europa. L’ex presidente della Bce che ha aiutato a salvare l’euro ha usato la sua levatura per un breve periodo d’oro per l’Italia dopo aver assuntol’incarico di premier nel 2021“.

FRANCIA: Draghi mollato da Forza Italia, Lega e Movimento Cinque Stelle
“Italia: Mario Draghi sfiduciato, l’Europa in apnea”: questo il titolo del quotidiano Ouest-France, dopo la crisi di governo in Italia. “Il premier italiano – prosegue il giornale, tra i più venduti di Francia – è stato mollato, mercoledì sera, da tre partiti della sua coalizione”, Forza Italia, Lega e Movimento Cinque Stelle. “Il crollo del suo governo non augurerebbe nulla di buono per l’Unione europea”, sottolinea Ouest-France, aggiungendo che “a Madrid, Parigi e Berlino si teme una crisi politica che affosserebbe la zona euro ed invierebbe un messaggio di disunione alla Russia”. Mentre il presidente Usa, Joe Biden, “dice di seguire con attenzione la situazione a Roma”.

MOSCA provoca, ‘Roma ha fallito’
Ancora scintille tra Roma e Mosca sulla crisi di governo in Italia. “Luigi Di Maio continua a cercare cause esterne ai problemi politici interni del suo Paese, non c’è nulla di nuovo”, ha affermato oggi Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ironizzando ancora una volta sulla destabilizzazione dell’Italia e il presunto ruolo russo: “Noi stessi siamo sbalorditi dal potere della diplomazia russa come risulta dai resoconti dei media italiani”, ha detto, aggiungendo: “Più volte i rappresentanti di altri Paesi occidentali hanno cercato di utilizzare trucchi simili, quando non c’era nessuno a cui addossare la colpa dei loro fallimenti in un contesto di crescente malcontento della popolazione”.

BORSE
Affondano i future su Piazza Affari. I future sul Ftse Mib con scadenza settembre 2022 perdono il 4,1% mentre l’euro scivola a 1,015 sul dollaro. In rosso anche i future sulle altre Borse europee: Madrid perde l’1,9%, Parigi l’1%, Francoforte lo 0,7% e Londra lo 0,6%.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. E veramente sconsolante per usare un eufemismo constatare il grado di irresponsabilità e menefreghismo di questa classe politica che nel momento in cui a livello europeo è
    mondiale si stanno prendendo decisioni che condizioneranno pesantemente la vita dei nostri figli e nipoti non sanno far altro che guardare al proprio tornaconto elettorale e alla propria poltrona.
    Potrebbero loro fare la pubblicità di “poltrone e sofà”

  2. Ancora una volta rimaniamo delusi dai politici italiani, da un governo che per l’ennesima volta ha posto l’Italia in ginocchio con i soliti giochi di potere e di disturbi mentali. A farne le spese nuovamente gli italiani.
    Pure Draghi, di cui avevo fiducia, ha innescato una forte delusione, con scelte economiche tali da rendere veramente difficile operare in ambito edilizio (vedi bonus e relative cessioni a yo-yo) ed in ambito sanitario (vedi vaccino, mascherine e restrizioni). Per ultimo un discorso veramente imbarazzante per un presidente del consiglio dei ministri giunto lì non per elezione del popolo ma per richiesta di Mattarella, appoggiato da sindaci che si sono attribuiti il potere di parlare a nome dei loro cittadini.
    DELUSIONE TOTALE!
    L’Italia non ha politici, se così possiamo chiamarli, in grado di guidarla e prevedo momenti molto bui.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img