IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEComune di VeneziaMarghera, la giunta approva la riqualificazione di Piazza Mercato
Questa notizia si trova quiComune di VeneziaMarghera, la giunta approva la riqualificazione di Piazza Mercato

Marghera, la giunta approva la riqualificazione di Piazza Mercato

pubblicità

Marghera, la giunta approva la riqualificazione di Piazza Mercato.
Nella sua ultima seduta la Giunta comunale di Venezia, su indicazione dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha approvato la proposta di deliberazione di Consiglio comunale relativa alla realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana della piazza Mercato di Marghera.

Complessivamente la proposta di deliberazione riguarda la rigenerazione urbana degli spazi di piazza mercato a Marghera da attuarsi tramite la demolizione di sei fabbricati dismessi, la realizzazione di una nuova piazza pubblica e l’ampliamento dell’esistente edificio adibito a mercato coperto/biblioteca/ludoteca, in variante allo strumento urbanistico vigente.

L’intervento prevede di estendere lo spazio di fruizione pubblica di tutta l’area interposta tra la biblioteca/ludoteca/mercato coperto e i giardini di Piazzale Concordia attraverso la realizzazione di un’area attrezzata, interdetta al traffico veicolare motorizzato che favorisca l’erogazione e l’inclusione sociale in un contesto urbano caratterizzato da una accentuata multiculturalità. L’intervento prevede anche la realizzazione di un nuovo accesso alla biblioteca/ludoteca più riconoscibile.

“E’ un intervento che portiamo avanti grazie al Pnrr nell’ambito dei progetti per la rigenerazione urbana – spiega De Martin – L’amministrazione comunale è da tempo impegnata nella valorizzazione e nella riqualificazione di spazi pubblici identitari che, una volta riqualificati, caratterizzano le centralità urbane dell’intero territorio. Si tratta di un intervento mirato all’integrazione e all’incontro sociale con l’obiettivo di migliorare il decoro, la sicurezza e la qualità ambientale dell’intero ambito urbano. In questo modo riconsegniamo a tutta Marghera uno spazio pubblico, un nuovo luogo di incontro che verrà a rafforzare l’intero centro già vivacizzato dall’attività di mercato e da nuove attività commerciali. L’ampliamento della biblioteca favorirà inoltre l’inclusione con attività culturali che si svolgeranno nell’auditorium. Sarà anche rifatta la viabilità ciclo-pedonale e saranno realizzati dei nuovi parcheggi”.

“Con questa delibera raccogliamo i primi frutti di un lungo lavoro di riqualificazione urbana iniziato qualche anno fa con lo spostamento degli inquilini da quelle abitazioni insalubri – commenta l’assessore alle Politiche della residenza, Simone Venturini – Gli alloggi versavano in condizioni irrecuperabili e, con il passare del tempo, si sono tramutati in luoghi di degrado e abbandono. L’amministrazione comunale è intervenuta permettendo agli inquilini di trasferirsi in contesti migliori e ora è passata alla fase 2. L’abbattimento del primo lotto del compendio permetterà la realizzazione di una struttura che si rivolge ai giovani della città giardino fino ad ora costretti a rivolgersi altrove per allenarsi. Siamo di fronte non solo a un importante progetto di riqualificazione urbana che arricchisce Marghera di nuove funzioni – conclude – ma anche a un’operazione rilevante dal punto di vista sociale”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img