IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • lavoro

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIManifestanti Ilva, per fortuna c'è la polizia. La vice-questore stringe la mano
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIManifestanti Ilva, per fortuna c'è la polizia. La vice-questore stringe la mano

Manifestanti Ilva, per fortuna c’è la polizia. La vice-questore stringe la mano

pubblicità

Manifestanti Ilva, per fortuna c'è la polizia. La vice-questore stringe la mano

Genova, manifestazione degli operai dell’Ilva. I timori sono per eventuali vendite, esuberi, licenziamenti. C’è tensione tra i manifestanti, viene sparato qualche petardo e si accende qualche focolaio. Il corteo avrebbe potuto degenerare: basta un attimo a perdere la calma quando c’è in ballo il posto di lavoro, lo stipendio, la famiglia.
Manifestanti e poliziotti in assetto anti sommossa si fronteggiano e proprio mentre la tensione si taglia a fette, arriva un grande gesto di responsabilità sociale, un gesto maturo e distensivo.

Il vice-questore aggiunto Maria Teresa Canessa decide di togliersi il casco e stringere la mano al primo dei manifestanti che aveva davanti. Il gesto viene emulato per contagio, altri poliziotti fanno lo stesso, così il clima viene stemperato riportando un po’ di calma. Poi arriva la notizia che è stato fissato un incontro tra i lavoratori e la segreteria allo Sviluppo economico, rasserenando ulteriormente gli animi, ma intanto è stata evitata un’aberrazione dei nostri tempi.

Lavoratori a rischio contro polizia sono una situazione da società malata, punto. Complimenti al vice-questore che con la sua sensibilità ha probabilmente evitato uno scontro di manganellate, molotov, lacrimogeni, in cui nessuno avrebbe mai vinto.
Non sono queste le parti che si devono confrontare per il lavoro.

Paolo Pradolin
28/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img