IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEcase di riposo a VeneziaMaltrattamenti in casa di riposo del veneziano: quattro operatori socio-sanitari arrestati all'alba
Questa notizia si trova quicase di riposo a VeneziaMaltrattamenti in casa di riposo del veneziano: quattro operatori socio-sanitari arrestati all'alba

Maltrattamenti in casa di riposo del veneziano: quattro operatori socio-sanitari arrestati all’alba

pubblicità

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di San Donà di Piave, supportati da personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Venezia, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare emesso dal Tribunale Lagunare nei confronti di quattro socio-sanitari operatori. Due sono in carcere, e due sono ai domiciliari, indagati per maltrattamenti aggravati nei confronti di anziani residenti in una struttura socio-sanitaria della zona.

Degli orrori che avvenivano nella casa di riposo si intuiva la barbarie quando era stato reso noto che, nell’ambito della stessa indagine, in data 25 novembre 2022, era stato eseguito provvedimento di custodia cautelare nei confronti di un altro indagato, anch’egli operatore socio-sanitario presso la stessa struttura, ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata e continuata.

L’indagine è iniziata nell’ottobre 2022, a seguito di una segnalazione della nuova direzione della struttura e del contributo di alcuni parenti degli anziani residenti.

I Carabinieri della Compagnia di San Donà di Piave, con il supporto del Nucleo Investigativo, hanno potuto raccogliere solidi riscontri a carico degli indagati, documentando attraverso minuziose registrazioni audio-video, continui maltrattamenti fisici e psicologici da parte di alcuni degli operatori socio-sanitari nei confronti i residenti anziani più indifesi che dipendono dalle loro cure anche per le attività fisiche di base.

Un totale di nove dipendenti della struttura sono coinvolti nelle indagini a vari livelli.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. È vero , molte volte troviamo i nostri parenti con ferite perché cadono e non sono seguiti dal personale , tra l’altro anche ridotto nonostante l’aumento delle rette …… Ci vogliono le telecamere nonostante i sindacati stiano facendo le barricate per non farle mettere …..
    Purtroppo non tutti gli anziani possono essere tenuti a casa chi ha problemi di demenza senile ad esempio in certi casi non può essere lasciato solo …..

  2. Questi sono i famosi angeli, quelli che amano gli anziani e li trattano bene quando ci sono le telecamere o i parenti in visita, poi sono delle bestie. Dovete installare webcam ovunque, anche nei bagni ( escluso il wc) , anche nelle scuole, altrimenti se succedono queste cose risponda il sindacato che si oppone. Male non fare paura non avere. Shylock the first
    p.s tenetevi gli anziani a casa,amateli.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img