Maltempo in arrivo, temporali e acqua alta sostenuta a Venezia

ultimo aggiornamento: 15/05/2015 ore 18:01

266

maltempo temporali acqua alta venezia

Assaggio d’estate, addio. I meteorologi hanno infatti preannunciato che da domani, venerdì 15 maggio, alle 21.45, il tempo peggiorerà con forti temporali ed anche acqua alta fino a 120 centimetri.
Paolo Canestrelli, direttore del Centro previsione e segnalazione maree del Comune, ha commentato: «In queste ore si sta registrando un abbassamento della pressione su tutto il Mediterraneo e l’Adriatico, che, per quanto ci riguarda, determina nelle previsioni un sopralzo di 40 cm del mare su una marea astronomica già a 80 cm. Speriamo che, con l’ora serale del picco, i disagi possano essere contenuti».
Canestrelli ha previsto «tra giovedì pomeriggio sera e la mattinata di sabato una fase di instabilità con possibilità di qualche fenomeno intenso (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate); precipitazioni più diffuse e frequenti venerdì, con probabili quantitativi localmente abbondanti sulle zone centro-settentrionali».

Si registreranno quindi temporali brevi ma intensi, con possibilità anche di grandine ed accompagnati da venti sostenuti. Una instabilità legata alle masse d’aria calda e umida che si sono sviluppate in seguito all’evaporazione per le alte temperature di questi giorni e che sull’Alto Adriatico determineranno un rigonfiamento del mare, annunciando in laguna una marea molto sostenuta a 120 cm.
Oltre che agli ombrelli quindi, a Venezia saranno d’obbligo anche gli stivali, essendo state tolte già ad aprile le passerelle da Veritas.


14/05/2015

Riproduzione vietata


TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here