IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMaltempoMaltempo, fase pre-allarme: vento forte e nevicate nelle prossime ore
Questa notizia si trova quiMaltempoMaltempo, fase pre-allarme: vento forte e nevicate nelle prossime ore

Maltempo, fase pre-allarme: vento forte e nevicate nelle prossime ore

pubblicità

Maltempo, fase pre-allarme in Veneto: vento forte e nevicate nelle prossime ore, rischio valanghe.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, alla luce delle previsioni meteo, ha decretato la fase operativa di “attenzione” per vento forte su tutta la Regione da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento, dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani.
Il bollettino meteorologico regionale prevede “venti meridionali in intensificazione fino a forti sulla costa e pianura limitrofa, in alta quota e sulle dorsali prealpine, a tratti anche molto forti nelle ore centrali sul mare fino in prossimità della costa, moderati/tesi da nord-est sulla pianura interna; venti in

attenuazione dal pomeriggio/sera nei bassi strati e in rotazione dai quadranti occidentali”.
La segnalazione meteo emessa oggi dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto prevede “tra la tarda serata/notte di domenica 27 dicembre 2020 e la sera di lunedì 28 dicembre 2020 episodio perturbato con precipitazioni diffuse, consistenti su zone centro-settentrionali, inizialmente nevose fino a quote pianeggianti con possibili accumuli consistenti oltre i 700-1000 m ma significativi anche a quote più basse, fino a gran parte dell’alta pianura al mattino di lunedì”.
È stato dichiarato lo stato di attenzione per Nevicate da riconfigurare, a livello locale, a

seconda dell’intensità dei fenomeni, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani per Pianura, zone collinari e Bellunese Meridionale.
Infine, è stato emesso un avviso di criticità valanghe che indica la fase di attenzione per rischio valanghe, valido a partire dalle 10 di domani, per la zona antropizzata MONT-1.
Per lunedì 28 dicembre è prevista neve con apporti anche superiori ai 30 cm sia in MONT-1 che in MONT-2. Il pericolo di valanghe è previsto marcato su tutto il territorio montano regionale. In MONT-1 potranno verificarsi valanghe con interessamento della viabilità

dei passi dolomitici.
A VENEZIA
A Venezia possibili gelate notturne: da stasera, 26 dicembre 2020, i mezzi spargisale entreranno in azione.
La Centrale operativa della polizia locale e la Protezione civile del Comune di Venezia comunicano che, viste le previsioni di un prossimo abbassamento delle temperature, questa sera, a partire dalle ore 22, entreranno in azione gli spargisale lungo tutti i percorsi carrabili del territorio comunale. “Si comunica inoltre lo stato di preallarme per possibili nevicate a partire dalle ore 20 di domani, domenica 27 dicembre”.

Dalla Centrale operativa della polizia locale e dalla protezione Civile anche la raccomandazione, agli automobilisti di guidare con la massima prudenza.
Nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, sono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img